Interviste

Nenna (Assocom): "IF! 2016? Una fotografia della comunicazione oggi. Uno show che funziona se ci sono talento e un lavoro di squadra cliente - agenzia. C'è spazio per tutte le idee, ma non per l'improvvisazione"

"Credo che IF! quest'anno sia riuscito a fotografare l'attualità contemporanea in comunicazione" commenta ad ADVexpress il VP Assocom dopo la tre giorni dell'evento che ha animato il Teatro Franco Parenti di Milano. "E' stato un Festival dell'esaltazione di una comunicazione sempre più interdisciplinare, che al contempo valorizza le singole competenze specifiche, dal branded content al retail marketing all'interaction design, dal digital ai dati". Bilancio positivo, anche grazie all'interesse dei partecipanti per il ricco palinsesto di contenuti.

Si è conclusa sabato notte, 8 ottobre, la terza edizione di IF! , il festival della creatività di cui ADC Group è stato media partner. Al Teatro Franco Parenti di Milano sono andati in scena tre giorni di intrattenimento, cultura, informazione, confronto, divertimento, condivisione e scoperta.
In attesa di conoscere i numeri di questa edizione, abbiamo intervistato Emanuele Nenna, VP Assocom, che insieme ad ADCI  e al partner Google , ha organizzato l'evento, per fare un bilancio dei messaggi, degli input e delle evidenze emerse dai numerosi interventi che hanno costellato il ricco calendario di IF!.

Di molti abbiamo dato notizia, ma tutti sono fruibili sul canale Youtube  del Festival (clicca qui) dove sono online i video integrali degli incontri in Sala Grande e Sala AcomeA e le mini interviste backstage “1 minuto con…” realizzate agli ospiti.

"Siamo molto soddisfatti di questa edizione. Le sale del Teatro Franco Parenti si sono riempite e c'è stato grande interessamento per i contenuti e per gli speech degli ospiti, a dimostrazione della qualità del palinsesto del Festival e dell'interesse dell'industry a confrontarsi e ad approfondire, studiare e capire.  Considerando come parametro la partecipazione consapevole di chi è venuto a IF! , quella appena conclusa è stata sicuramente un'edizione eccezionale del Festival " ha esordito Nenna.

"Riguardo ai messaggi, sono passati quelli sottesi nel  titolo 'No show, no business', complici anche ospiti e relatori d'eccezione, da Balich con il suo show delle Olimpiadi, a personaggi  che rappresentano lo showbiz più spettacolare come Fabio Volo e Platinette in collegamento telefonico con Cattelan, e  contenuti più formativi legati all'industry. Se da un lato la comunicazione è sempre più  integrata ed è difficile catalogare un progetto limitandolo ad una sola categoria, dall'altro è anche vero che il mercato richiede sempre più competenze specifiche, dal branded content al retail marketing all'interaction design, dal digital ai dati. Credo che IF! quest'anno sia stato il Festival dell'esaltazione di un mondo sempre più connesso e di una comunicazione sempre più interdisciplinare,  che al contempo valorizza le singole competenze specifiche, comprese quelle tecnologiche. In sintesi, mi piace definire IF! 2016 la fotografia dell'attualità contemporanea, ovvero di come funziona oggi la comunicazione. Con la certezza che in questo settore c'è spazio per qualunque idea, ma non per l'improvvisazione. Perchè la comunicazione ha bisogno di talento e professionisti e di un lavoro di squadra tra cliente e agenzia. Solo così sarà in grado di farsi apprezzare. Altrimenti non funzionerà". E in questo senso l'apertura del Festival ai clienti è significativa. 

Confermato anche in questa terza edizione il successo della squadra Assocom, ADCI e Google. "Una formazione vincente, che unisce l'associazione che tutela le agenzie per far crescere il mercato, l'eccellenza creativa e un partner d'eccezione come Google" commenta Nenna. 

Infine, un commento sul progetto vincitore degli ADCI Awards, Narcos 'Parla come el patron' di We Are Social per Netflix.  "Un lavoro rappresentativo dell'evoluzione del mercato, in grado di utilizzare in maniera innovativa le sinergie tra i media. E' il segnale di un nuovo modo di fare comunicazione che ha a che fare il con il contenuto, il pensiero laterale e la creatività".