Interviste

Netcomm Forum 2017. Querne (Facebook): "Con Dynamic ads, Collection e Pixel, al fianco delle aziende per strategie mobile che generano risultati di business”

Nell'ambito del workshop dal titolo “Facebook per l’e-commerce” che la company ha tenuto ieri, 11 maggio, nella seconda giornata del Forum, Sylvain Querne, Head of Marketing, ha illustrato ad ADVexpress le soluzioni di targeting e advertising con le quali supporta le aziende nel definire strategie per costruire business online di successo, in uno scenario 'mobile' e connesso.

Facebook è stato protagonista nella seconda giornata del Netcomm Forum con un workshop dal titolo “Facebook per l’e-commerce”. Come si evince dal titolo, un'occasione speciale per spiegare gli strumenti coi quali Facebook aiuta le aziende ad avere successo nell'e-commerce costruendo una presenza mobile efficace al fine di raggiungere i propri obiettivi di business, ma anche per trattare, più in generale, temi d'attualità riguardanti il commercio elettronico, come il modo in cui lo smartphone ha cambiato le modalità di comunicazione.

Il workshop odierno si è inoltre rivelato il contesto ideale per raccontare le ultime soluzioni di targeting e advertising di Facebook, le modalità con cui le principali piattaforme di e-commerce sono integrate con il social network e per illustrare Best Practice e casi di successo di inserzionisti su Facebook e Instagram ottenuti grazie alla capacità del social network di analizzare e comprendere esigenze degli utenti offrendo loro prodotti e servizi personalizzati.

Sylvain Querne (nella foto), Head of Marketing di Facebook Italia, ci ha raccontato i contenuti del workshop. Querne ha esordito ricordando che la sfida, per le aziende e per chi le affianca come Facebook, è di trovare le giuste strategie per costruire business di successo, anche online, in uno scenario 'mobile' e connesso. I dati parlano chiaro: in Italia 85% delle persone possiede uno smartphone; nel 2016 in tutto il mondo sono stati venduti più smartphone che televisori, tablet, PC e console per videogame messi insieme. Siamo ufficialmente, osserva Querne, nell'aera del mobile first nella quale lo smartphone è il canale privilegiato per parlare con i consumatori. Del resto, il 79% delle persone che accedono a internet lo fanno con questo device.

Mobile first sono anche buona parte degli utenti Facebook ha osservato Querne: degli 1,94 miliardi di utenti attivi al mese nel mondo, oltre 1,7 - ovvero l'80% circa- vi accedono da mobile. Ad essere mobile first è anche Instagram, complice il fatto che 700 milioni di utenti lo utilizzano principalmente da mobile. E Audience Network permette di raggiungere milioni di persone in più di 1000 app e siti Web ottimizzati per mobile di alta qualità in tutto il mondo, grazie alla targettizzazione di Facebook e a molti degli stessi formati creativi proposti, che aiutano così le aziende a raggiungere le persone ovunque si trovino.

Questa la mission che la company di cui Querne è Head of Marketing ha ribadito al Netcomm Forum, quella di facilitatore, per le aziende, nel costruire una presenza mobile efficace sui social, per crescere ed espandersi a livello globale. Perché oggi gli e-shopper cercano beni oltreconfine: sono infatti circa 360 milioni i fruitori dell'e-commerce transnazionale. E oltre 1 miliardo di persone su Facebook è connesso con almeno un' azienda di un Paese straniero. A dimostrazione che i criteri di rilevanza del prodotto sono più importanti di quelli geografici per chi compra online.

Per supportare le aziende e incrementare le vendite in un mondo multicanale Facebook, ha spiegato Querne, ha lanciato nuovi prodotti e soluzioni advertising ad hoc. Cominciando da Dynamic ads, il più adatto per le esigenze legate all'e-commerce, che consente di 'rompere le barriere tradizionali' nello shopping internazionale perché permette alle aziende di targettizzate gli utenti, a livello globale, non per aree geografiche ma per interessi comuni, in modo automatizzato.

Tra le diverse funzioni del tool, la capacità di interrompere l'adv su un prodotto fuori stock e di proporne altri in base agli interessi e alle esigenze degli utenti. “Stiamo aggiornando e potenziando l'efficacia di Dynamic ads – ha spiegato Querne – trasformandolo in una vera e propria piattaforma con verticalizzazioni per le diverse tipologie di aziende”. In questo contesto si inserisce il lancio di Collection, nuovo formato adv che, sottolinea Querne “permette di connettersi con gli utenti abbinando un video o un'immagine statica con quattro immagini prodotto. Al click sul singolo prodotto, l'utente viene trasportato in una esperienza di shopping immersiva, con fino a 50 prodotti rappresentati”.

Del resto, il video è un altro grande trend nel comportamento online degli utenti, che trascorrono la maggior parte del tempo in rete proprio nella fruizione di video. Per questo la video strategy, in ottica mobile first, è parte integrante dell'offerta di advertising di Facebook, spiega Querne.

Per generare maggior efficacia nell'e-commerce, Facebook, conclude Querne, ha pensato a una serie di Soluzioni di Targeting e misurazione che mettono le persone al centro del percorso di acquisto, seguendole in tutto il processo , dalla ricerca alla conversione. Uno dei più efficaci è Facebook Pixel, che permette di tracciare il comportamento online degli utenti consentendo ottimizzazioni automatiche e personalizzate delle strategie e dei messaggi pubblicitari, evitando il rischio di infastidire gli utenti come avviene invece con la logica dei cookies. 

 

EC