Interviste

Renault Italia mantiene stabile il budget adv e prepara campagne per Dacia, Koleos, Grand Coupè Mégane. Nel 2016 quota di mercato a 6,3% e immatricolazioni a +23%

In arrivo a fine gennaio anche un'operazione unconventional per Grand Scénic, che svelerà la sesta storia legata alla piattaforma www.nuovascenic.it/ningyo. Lo ha spiegato ad ADVexpress Elisabeth Leriche (nella foto), advertising, digital e CRM manager Renault Italia, a margine del lancio di 'The Swap', la nuova iniziativa firmata Renault- Dacia e Publicis.

Stamattina abbiamo dato notizia della nuova iniziativa targata Renault- Dacia e Publicis, 'The Swap', ’ che premia i giovani che danno il massimo sul lavoro non riuscendo spesso a trovare tempo per coltivare le loro passioni, come quella per la propria squadra. 

Ai vincitori del contest, Dacia e Udinese daranno la possibilità di essere sostituiti sul loro posto di lavoro per un giorno dai giocatori dell’Udinese e di sostituire questi stessi a bordo campo, per godersi una partita di serie A o un allenamento infrasettimanale da una prospettiva privilegiata (leggi news).

A margine della presentazione dell'iniziativa, avvenuta il 14 gennaio a Udine, abbiamo fatto il punto con Elisabeth Leriche (nella foto), advertising, digital e CRM manager Renault Italia, sugli obiettivi di questo progetto e sulle prossime iniziative di comunicazione Renault.

"The Swap' si inserisce nell'ambito della strategia di comunicazione volta dare massima visibilità a Dacia, il marchio più giovane di Renault Italia e tuttavia già affermato con una quota di mercato del 2,6%. Dopo Dacia Sponsor Day e Dacia Arena, lanciate negli ultimi anni, un'altra iniziativa per rendere il brand, il cui DNA è quello di proporre qualità al giusto prezzo,  ancora più vicino ai suoi clienti e per farlo vivere in modo ancor più diretto anche in contesti sociali. The Swap parte dal presupposto che oggi i giovani fanno grandi sforzi per trovare lavoro sacrificando spesso le loro passioni. Con questo progetto Dacia offre proprio a loro la possibilità di vivere, per un giorno, la passione del calcio da protagonisti" ha spiegato Leriche.

L'operazione, come già pubblicato, vivrà di un grande storytelling online e di una campagna sia digital che radio sempre firmata Publicis Italia. 

A questo progetto seguirà, in primavera, una campagna multimedia, tv e web, per una serie limitata della gamma Dacia che nel 2016, tra l'altro, ha segnato un record con l'immatricolazione di 52.253 unità, l'11,6% dei volumi in più rispetto allo scorso anno, e dal suo arrivo in Italia 10 anni fa ha raggiunto 280.174 unità vendute.

Per il 2017 Dacia prosegue la sua corsa e rinnova gran parte della gamma proponendo un nuovo design interno ed esterno per la Sandero, protagonista, ha ricordato Leriche, di una campagna worldwide tv e web dal titolo 'A prova di vita reale', accompagna da un'operazione unconventional che, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), nella notte di Capodanno ha visto  l’attore Salvatore Esposito attraversare la sua città, al volante dell’auto, in un percorso iniziato a Sant’Elmo e conclusosi a Posillipo. Al suo interno, vari ostacoli hanno messo alla prova la resistenza di Dacia Sandero: fuochi d’artificio, petardi, scalinate e qualche tradizionale rito propiziatorio (guarda il video). Il video virale che racconta l'operazione ha già ottenuto oltre 1,5 miloni di views su youtube. 

Ma nel 2017 i fari Renault sono puntati anche su altri modelli, sull'onda di un piano  di lanci iniziato già l'anno scorso.

"Ricordiamo che il 2016 è stato uno degli anni più ricchi in termini di lanci per Renault, che rinnovato la gamma con il debutto di Twingo GT, Clio, Mégane, Mégane Sport e Scenic, ciascuno supportato da una campagna ad hoc" ha affermato Leriche. "Quest'anno il percorso sta proseguendo con le nuove storie per Grand Scénic, da settembre 2016 già al centro di  una campagna tv, affissione e web e a breve protagonista di un'operazione unconventional, sempre a firma di Publicis Italia girata a Roma, che verrà svelata a fine gennaio, unendo Scenic, il cinema e il trasporto quotidiano". A settembre 2016, ricordiamo, (leggi news su ADVexpress), la casa automobilistica ha presentato , in anteprima assoluta alla 73° Mostra Internazionale D’arte Cinematografica di Venezia il corto di Gabriele Mainetti dal titolo  'NINGYO' ('Sirena' in giapponese), modulabile in 6 storie differenti.  e un a piattaforma digitale online  www.nuovascenic.it/ningyo, attraverso la quale gli utenti hanno potuto votare la loro storia preferita e condividerla sui social. La piattaforma ha superato i 25 mila iscritti ha dichiarato Leriche e si appresta a ospitare la sesta storia, a a fine gennaio.

Nel 2017 arriverà anche il nuovo Koleos che avrà un lancio pubblicitario a livello europeo a metà anno nel segno di 'Crossover by Renault', sull'onda del debutto l'anno scorso, delle novità Catpure e Kadjar.

Come anticipato da Leriche, è in programma una campagna ad hoc anche per la nuova Grand Coupè Mégane, una versione per che sceglie uno stile di guida da 'gentleman' con particolare attenzione al design.

Il budget in comunicazione, ha concluso Leriche, è stabile rispetto al 2016 e la strategia della casa automobilistica è quella di ottimizzare le risorse spingendo sia sulla televisione, che in Italia resta il mezzo principale, che su operazioni unconventional che consentano di fare esperienze di marca innovative. 

Infine, uno sguardo ai risultati di vendite della casa automobilistica l'anno scorso. Come si legge in una nota inviata oggi, in un mercato Italia di Autovetture + Veicoli Commerciali in crescita del 18%, le immatricolazioni del Gruppo Renault sono cresciute del 23%. La quota di mercato del Gruppo Renault ha raggiunto il 9,3% (+0,3 punti), la più alta del Gruppo degli ultimi 32 anni.

I veicoli commerciali del Gruppo hanno raggiunto  l’11,3% di quota di mercato, la più alta degli ultimi 30 anni.
Renault Clio si afferma come l’auto straniera più venduta in Italia.