Interviste

Salvini: "In Grandi Stazioni Retail per guidare una nuova era della comunicazione del Gruppo nel segno dell'innovazione. La prima sfida? Coordinare tutti i touchpoint online e offline offrendo a brand e consumatori un'experience integrata"

In questa intervista il manager racconta in anteprima ad ADVexpress la sua nuova sfida nella company, nella quale sarà impegnato a "rendere ancora più integrata l'experience che GSR offre alle aziende, con percorsi di comunicazione che spaziano dalle vetrine agli schermi, alle installazioni temporanee al programmatic ADV, fino agli eventi e alla prova prodotti nei negozi, trasformandola in un unicum nel mercato della comunicazione".

Lo scorso 12 novembre abbiamo dato notizia, in anteprima, della nomina di Cesare Salvini a Chief Marketing Officer di Grandi Stazioni Retail (leggi news).

Il manager, ricordiamo,  da settembre 2011 fino allo stesso periodo del 2018 ha ricoperto la carica di Direttore Marketing Mercedes - Benz Italia per poi essere nominato, a fine 2018, Global Account Director AMG e smart presso Publicis Emil.

Quali ragioni hanno convinto Salvini a intraprendere questa nuova sfida dopo il lungo percorso nella casa automobilistica durante il quale, tra l'altro, ha introdotto il Data Driven Marketing?

"Ho accettato questa nuova avventura per il grande potenziale di comunicazione e innovazione di Grandi Stazioni Retail, che, ricordiamo, ha in gestione gli spazi nelle 14 principali stazioni ferroviarie italiane. Credo sia l'unica struttura in Italia in grado di offrire agli investitori 750 milioni di passaggi all'anno e un pacchetto integrato di esperienze online e offline".

Oggi, infatti, le stazioni del Gruppo, riflette Salvini, oltre ad essere un luogo privilegiato di passaggio di un target pregiato e ben identificato come quello dei viaggiatori, possiedono un'offerta unica di spazi fisici e di servizi commerciali 'ready to use' dai tradizionali punti vendita ai temporary store, che consentono a milioni di persone ogni giorno di vedere, provare e acquistare prodotti.  

Senza dimenticare le opportunità di pianificazione in OOH Digital di attività in programmatic tecnologicamente avanzate che comunicano i messaggi di brand in real time garantendo efficacia. 

"Un'offerta integrata e un potenziale unico sia per i brand che per i consumatori, grazie a un'experience online e offline e alla possibilità di contatto diretto con i prodotti nei luoghi fisici di vendita. Credo che questa sia l'unica evoluzione possibile della comunicazione moderna oggi" commenta Salvini. 

A garanzia di una precisa profilazione del target per la Company ci sono sistemi di misurazione di cui sono dotati gli impianti DOOH nelle stazioni del gruppo ( che verificano tutti coloro che transitano durante la giornata, valutando tutte le caratteristiche e le modalità della visualizzazione degli spot sui sistemi video digitali). 

"In una parola, a spingermi nella Company è stata l'innovazione, fil rouge che d'altra parte ha guidato tutto il mio percorso lavorativo degli ultimi 10 anni, insieme alla volontà di essere sempre all'avanguardia e di sfruttare appieno e in modo nuovo le potenzialità che la tecnologia di oggi offre al mercato"  spiega il manager ad ADVexpress. E anticipa: "Attraverso le mie expertise nella creatività data – driven, nel digitale e nel Marketing in generale, mi occuperò di coordinare tutti i touchpoint dell'experience che Grandi Stazioni Retail offre alle aziende, con percorsi di comunicazione integrata: dalle vetrine agli schermi, alle installazioni temporanee al programmatic ADV fino agli eventi e alla prova prodotti nei negozi, trasformandola in un unicum nel mercato della comunicazione".

Un altro aspetto chiave su cui il manager pone l'accento è la grande sostenibilità che caratterizza gli spazi di Grandi Stazioni Retail, veri e propri 'mall' inseriti in contesti cittadini che offrono esperienze di shopping sostenibile, anche grazie all'accesso esclusivo a piedi o con mezzi pubblici. 

Infine un bilancio del lungo periodo trascorso in Mercedes - Benz: quali tra gli obiettivi raggiunti ricorda con più soddisfazione? "Certamente il ringiovanimento del brand e del target, la cui età media nei miei primi cinque anni di attività nel Gruppo è scesa di ben 11 anni e il ritorno di Mercedes - Benz nel 2016 a leader nel mercato premium di riferimento" dichiara Salvini . "E ancora, sono fiero di aver affermato nel gruppo un approccio innovativo al digitale, contribuendo a riposizionare il brand tra 'gli innovators' in comunicazione e nella percezione dei clienti".

 

Elena Colombo