Interviste
Uboldi (IGPDecaux): “2019 positivo e crescita della market share. Il 2020 non parte bene ma le prospettive sono buone”. Al via collaborazione col Politecnico per una stima più precisa del mercato
“Nonostante la chiusura di Linate ci abbia penalizzato per diversi mesi – afferma Uboldi ai nostri microfoni – , gli aeroporti hanno tenuto, e fra le aree di crescita il Digitale e la creatività legata ad eventi e live communication sono stati trainanti. Quella del 2019 è stata una crescita, moderata e single digit, ma che a fronte di un mercato che nel suo insieme ha registrato una contrazione ci ha permesso di guadagnare qualche punto di market share, che oggi si attesta fra il 35% e il 40%”.
A proposito del mercato pubblicitario, Uboldi ha annuncia l’avvio della collaborazione fra
IGPDecaux e l'Osservatorio Internet Media del Politecnico: “L’obiettivo è di arrivare a una stima più precisa degli investimenti sul mezzo rispetto al dato Nielsen, sempre attraverso un ente di terza parte, soprattutto sul fronte del Digital OOH e in un'ottica di misurazione più completa dell'universo relativo al programmatic coinvolgendo anche altri player”.
A collaborare a questo progetto ci sono infatti numerose altre concessionarie oltre alle tre che aderiscono ad AudiOutdoor, che ricordiamo è attualmente il fornitore del dato Nielsen sugli investimenti Outdoor, ma la cui mission è quella di misurare le audience e non la raccolta pubblicitaria delle società aderenti.
Quali le sensazioni sull’inizio di questo 2020?
“L’anno non si è aperto benissimo – risponde Uboldi – e il mese di gennaio non è stato positivo: ma le prenotazione per il prossimo bimestre febbraio/marzo e le prospettive di medio periodo sono e rimangono al momento molto buone”.
TR