News

Diritti tv: La Lega Serie A porta le partite in cinema e teatri distanti almeno 80 km dallo stadio in cui si stanno disputando. Ancora nulla di fatto sul title sponsor

E' una delle novità nell'offerta dei diritti tv non esclusivi approvata all'unanimità dall'assemblea di Lega, che verrà pubblicata lunedì 23 luglio e comprende anche i diritti radiofonici e quelli per gli highlights.

La Serie A da questa stagione potrà essere trasmessa in diretta anche in cinema e teatri, a un minimo 80 chilometri di distanza dagli stadi in cui si gioca.

Una buona notizia per la FilmAuro di Aurelio De Laurentiis (n.1 del Napoli), che oltre ad essere uno dei principali player italiani della produzione e distribuzione cinematrografica, conta anche un circuito di sei sale cinematografiche distribuite in tutto il territorio della città di Roma che sono: Antares, Doria, Europa, Galaxi, Savoy, Trianon.

Questa è solo una delle novità nell'offerta dei diritti tv non esclusiviapprovata all'unanimità dall'assemblea di Lega, che verrà pubblicata lunedì 23 luglio e comprende anche i diritti radiofonici e quelli per gli highlights.

Per le immagini salienti, al momento sono previste tre opzioni, non particolarmente favorevoli nell'ottica della storica trasmissione Rai 90' Minuto. Secondo l’Ansa sarebbe previsto un pacchetto con embargo alle 19 di domenica per gli highlights delle partite del sabato e per quella di domenica alle 12.30; un embargo alle 22.45 per tutte le altre partite della domenica; infine alle 22.45 di lunedì per le immagini del Monday Night.

Un secondo pacchetto prevede l'embargo alle 22 per tutte le partite del sabato e per il lunch match domenicale, poi alle 22.45 per le altre gare della domenica e infine alle 22.45 di lunedì per il posticipo del lunedì.

Un terzo pacchetto prevede un unico embargo alle 22.45 del lunedì per le immagini di tutta la giornata di campionato.

Infine, è stato approvato il bando per i diritti tv del campionato Primavera: il torneo sarà trasmesso in esclusiva da una tv in chiaro, e contemporaneamente sui canali ufficiali e sui social network dei club, con la produzione centralizzata della Lega.

È stata, invece, congelata l’assegnazione del title sponsor del campionato e delle altre competizioni. L’appuntamento per una nuova discussione sarà per giovedì 26 luglio per tentare di trovare un’intesa. Nonostante la Lega fosse riuscita a portare sul tavolo tre offerte combinate per un valore di 40 milioni annui, contro i 16 percepiti in precedenza: 15 milioni da Tim come title sponsor del campionato, 5 da Trenitalia per la Coppa Italia e 20 dall’agenzia ISG per i diritti esteri, inevitabile è stato lo scontro tra le squadre.