News

Nasce Plus, suite integrata di FLU a supporto di brand, agenzie di talent e influencer, per garantire un più alto livello di trust

L'agenzia parte del Gruppo Uniting presenta al mercato la nuova suite integrata proprietaria. Certificando il valore di profili e campagne, grazie a un monitoraggio costante, la trasparenza dei dati si trasforma in un vero elemento differenziante nella valutazione dei professionisti, creando in questo modo collaborazioni tra brand e influencer basate sulla fiducia reciproca e quindi durature e vincenti.

 Il mondo dell’influencer marketing nel corso degli anni ha acquisito sempre più autorevolezza e credibilità all’interno delle strategie di comunicazione delle aziende, frutto di una crescita costante di questo comparto, capace come mai in precedenza di parlare a target estremamente specifici e fluidi, difficili da intercettare con canali di comunicazione tradizionali.

Il crescente sviluppo di questo settore ha però messo in luce sempre più la difficoltà per aziende e brand di sapersi orientare nella scelta migliore tra gli innumerevoli player presenti sul mercato e anche la problematica per influencer e creator nel farsi conoscere ed emergere rispetto ai colleghi.

Per rispondere a queste esigenze FLU, agenzia italiana parte di Uniting Group Holding specializzata in influencer marketing, ha lanciato Plus, suite integrata creata per supportare brand, agenzie di talent e influencer, che garantisce un più alto livello di trust nella definizione e gestione delle campagne di influncer marketing.

Plus

Certificando infatti il valore di profili e campagne, grazie a un monitoraggio costante, la trasparenza dei dati si trasforma in un vero elemento differenziante nella valutazione dei professionisti, creando in questo modo collaborazioni tra brand e influencer basate sulla fiducia reciproca e quindi durature e vincenti.

La suite integrata si fonda su tre concetti fondamentali per lo sviluppo di un progetto di comunicazione affidabile e qualitativo: Scouting, Prediction e Tracking.

Le attività di scouting comprendono le funzioni di searching e di dashboard, che permettono a FLU la ricerca e la valutazione dei profili dei creator, selezionati all’interno di un database di oltre 90 milioni di influencer in tutto il mondo.

La funzionalità di prediction è in grado di stimare le impression, la reach e un riepilogo di tutti i media coinvolti nella campagna. Tutto al fine di poter selezionare l’influencer più in linea con il pubblico di riferimento e gli obiettivi della campagna.

Le funzioni di tracking includono la possibilità di accedere a statistiche in tempo reale messe a disposizione dalla suite integrata, che mostrano i calcoli del ROI, il media value, le impression, la reach e un riepilogo generale della campagna in tempo reale.

Plus rappresenta una grande opportunità anche per influencer e creator che decidono di entrare nel network della suite integrata, avendo in questo modo accesso ai propri insight aggiornati in tempo reale e contestualmente permettendo a FLU di proporre ai clienti un profilo certificato per le loro campagne di comunicazioni presenti e future.

La suite integrata ha accesso solo ai dati riguardanti il profilo provenienti dalle API certificate di Instagram, Facebook e Youtube e ai dati medi pubblici (numero di follower, numero di like e commenti di un post, l’engagement medio o la reach media di profilo).

In questo modo Plus garantisce la sicurezza e la riservatezza del lavoro dei propri iscritti e allo stesso tempo mette a disposizione una “vetrina” qualitativa, grazie anche ad alcuni algoritmi sviluppati dall’agenzia, che permettono di calcolare valori come il quality rate o il sentiment, fondamentali per distinguersi dai propri competitor.

“Sviluppare la strategia di un progetto basandosi su dati verificati, riuscire a valutare le performance di un’attività in corso e poter intervenire in tempo reale, sono da sempre gli elementi distintivi nel business di FLU, che mette al centro delle proprie attività il rafforzamento e consolidamento dei livelli di trust tra brand e influencer.” afferma Sabrina Costa (nella foto), Co-owner & Business Director FLU. “Con il lancio di Plus abbiamo voluto fare un ulteriore passo in questo percorso, mettendo a disposizione dei nostri clienti, sia brand che centri media, uno strumento che garantirà la qualità di tutto il progetto, a partire dalla selezione di influencer e creator affidabili e proseguendo con il monitoraggio costante di tutte le fasi dell’attività.”

“Plus è il primo prodotto sviluppato dalla nostra area tech su cui prevediamo di intensificare gli investimenti a partire dal 2021.” afferma Giancarlo Sampietro, Chief Strategy Innovation Officer di Uniting Group. “Crediamo che la tecnologia e i dati siano lo strumento essenziale per rendere ancora più concreta la nostra promessa di creare le migliori collaborazioni tra brand e influencer costruendo una relazione vincente basata su creatività, trasparenza e impatto.”