Off the records

Lamborghini, perlustrazione creativa per il lancio mondiale di un nuovo SUV

La casa automobilistica parte del gruppo Volkswagen, secondo rumors di settore, starebbe consultando alcune agenzie per una campagna internazionale in vista del debutto sul mercato, nel 2018, di un nuovo SUV. La principale agenzia di riferimento per il brand alto di gamma è J. Walter Thompson.

Secondo rumors di settore, Lamborghini Automobili starebbe consultando alcune agenzie per assegnare l'incarico relativo a una campagna mondiale per il lancio sul mercato, previsto per il 2018, di un nuovo SUV.

Un progetto integrato che dovrebbe toccare tutte le leve, dall'adv al digital al punto vendita.

Ricordiamo che la principale agenzia di riferimento del brand di auto di lusso è J.Walter Thompson, che ha firmato le recenti campagne del marchio, come, nel 2016, il video per il lancio del modello Centenario (leggi news); il film per il debutto della nuova Lamborghini Aventador LP 750-4 SV presentata al Salone di Ginevra il 3 marzo 2015 (leggi news e guarda lo spot) e lo spot per il lancio, nel 2014, della Lamborghini Huracán (leggi news). Il media è gestito da PHD, che ha vinto la gara per l'incarico globale di Volkswagen.

Tra le sigle con cui il marchio ha collaborato per la comunicazione c'è anche stv DDB, che, tra l'altro, ha firmato il video che nel 2014 ha accompagnato la presentazione al Salone internazionale dell’automobile a Parigi della nuova Lamborghini Asterion LPI 910-4 (leggi news).

Tornando al nuovo SUV in arrivo nel 2018, l'erede del Concept URUS presentato a Pechino nel 2012 sarà prodotto in Italia. L'obiettivo del marchio alto di gamma parte del Gruppo Volkswagen, stando a quanto riportato dalla stampa di settore automotive, sarebbe  quello di raggiungere la quota di oltre tremila SUV venduti all’anno, mentre i principali mercati dovrebbero essere Stati Uniti, Cina, Medio Oriente, Gran Bretagna, Germania e Russia.

Come annunciato ad agosto 2016 dall'amministratore delegato di Lamborghini, Stefano Domenicali, la produzione annuale di supercar verrà bloccata a 3.500 esemplari, ma il lancio del Suv a brand Lamborghini potrebbe consentire almeno di raddoppiare la produzione, portandola a 7.000 veicoli entro il 2019.

Intanto la casa automobilistica ha assunto 500 persone e raddoppiato le dimensione dello stabilimento di Sant'Agata Bolognese.