UPDATE:
Campari Soda icona di design. Auge firma la nuova campagna per la MDW 2024 che racconta il design senza etichette e lancia la Numbered CollectionCitroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali 2023 pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e PromobergEurema cura la campagna per il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia
Off the records

Maurizio Spagnulo da Maxus a Starcom per le strategie cross - brand di FCA

Con l'arrivo del business del valore di circa 100 mln di euro per l'Italia, nel centro media di Publicis Group guidato nel nostro Paese da Vita Piccinini, anche un manager di punta per il media di FCA, secondo quanto ci risulta, avrebbe fatto il suo ingresso nell'agenzia, nella nuova sede aperta a Torino. Qui, presto, potrebbero integrarsi fisicamente le diverse agenzie del gruppo.

Dall’1 aprile il budget media EMEA e Asia Pacifico di FCA del valore complessivo di circa 600 mln di euro passerà da Maxus a Starcom, che a dicembre 2016 ha vinto la gara globale indetta dal  gruppo automobilistico (leggi news) per il media planning & buying.
Con l'arrivo del business, stimabile in cica 100 mln di euro per l'Italia, nel centro media di Publicis Group guidato nel nostro Paese da Vita Piccinini, anche un manager di punta per il media di FCA, secondo quanto ci risulta  avrebbe fatto il suo ingresso nell'agenzia,  nella nuova sede aperta a Torino.

Si tratterebbe di Maurizio Spagnulo, che, come si legge sul profilo Linkedin dello stesso,  avrebbe assunto un ruolo di coordinamento delle strategie cross - brand di FCA. 

Complice, è facile dedurre, la sua pluriennale attività e le sue diverse esperienze sul marketing, la comunicazione e il digitale dei brand FCA. Spagnulo, infatti, prima di ricoprire il ruolo di  Emea FCA Client Leader/Chief Strategy Officer presso il centro media di GroupM (settembre 2014), ha lavorato nel Gruppo Fiat diversi anni, precisamente dagli anni '90, ricoprendo svariati incarichi (leggi la biografia a fine pezzo).

Stando a quanto ci risulta, Spagnulo dovrebbe essere un'importante figura di raccordo per  le strategie media dei brand FCA, con forti sinergie con l'ambito della creatività.  La principale sigla di riferimento per l'adv di Fiat, Jeep e FCA Bank, infatti è Leo Burnett, guidata da Giorgio Brenna, manager che, tra l'altro, ha anche il ruolo di Global Client Leader di FCA. 
Stando ai primi rumors, peraltro, in tarda primavera sarebbe prevista anche un'integrazione 'fisica', delle diverse agenzie del gruppo nel nuovo building di  Torino. 

 

Profilo

Nel dettaglio Spagnulo è stato, per Fiat, marketing research manager  dal 1990 al 1995; responsabile sviluppo advertising  dal 1996 al 2001; Communication and CRM manager Fidis (holding società finanziarie e servizi del gruppo) dal 2002 al 2005; Lancia communication director e digital marketing director per Fiat-Lancia-Alfa Romeo negli anni successivi.
Da febbraio 2010 a settembre 2014 è stato Fiat Group Automobiles Media & Digital MKTG Director e  AlfaRomeo MKTG Communication Director, occupandosi delle strategie di comunicazione e rilancio del brand e delle campagne di lancio di Giulietta e del Centenario Alfa. A  settembre 2014, come detto, ha fatto il suo ingresso in GroupM, per poi approdare, a marzo, in Starcom.