Off the records

Publicis Groupe vicina alla vittoria nella gara media globale Facebook

L'incarico del valore stimato in 750 milioni di dollari, riguarda la gestione del media di Instagram, Facebook, WhatsApp e Messenger. Nel pitch erano coinvolte anche Dentsu, che segue il cliente in alcuni mercati e Havas Group, mentre l'incumbent GroupM, che segue il cliente anche in Italia, sarebbe uscito dalla gara negli step iniziali.

Secondo quanto riporta AdAge, Publicis Groupe (nella foto il Ceo Arthur Sadoun), sarebbe in pole nella gara media globale avviata a marzo da Facebook per l'incarico relativo alla gestione del media di Instagram, Facebook, WhatsApp e Messenger. 

Le altre agenzie giunte in finale nel pitch sarebbero Dentsu, che già segue l'incarico in alcuni mercati  e Havas Group. Nelle fase iniziali della gara era stata coinvolta anche GroupM, poi uscita dal pitch in seguito alla  “richiesta di termini contrattuali molto rigorosi” da parte di Facebook, secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal. La holding media di WPP gestisce planning & buying del social da sette anni in diversi Paesi, Italia comprensa, soprattutto attraverso Mindshare. 

La gara è gestita da ID Comms.

Secondo la società di consulenza di ricerca Comvergence, l’amministrato ammonterebbe a circa 750 milioni di dollari.