Off the records

Revisione media globale per EDF

Secondo rumors di mercato, la multinazionale francese dell'energia avrebbe avviato una gara per le attività media a livello globale relativa all'incarico di planning & buying a partire dal 2018.

Secondo rumors di mercato, EDF, la multinazionale francese dell'energia a cui fa capo l'italiana Edison, avrebbe avviato una revisione delle attività media a livello globale relativa all'incarico di planning & buying a partire dal 2018.

A ivello internazionale il principale network di riferimento risulterebbe essere Havas Media, a cui era stato assegnato l'incarico a novembre 2014 dopo una consultazione, mentre sul fronte creativo a luglio 2014 era stato affidato ad Havas Worldwide il coordinamento creativo in tutti i principali mercati di EDF: Francia, Regno Unito, Italia, Belgio, Polonia e Ungheria. In Italia invece è un'agenzia di GroupM ad aver pianificato la recente campagna di Havas Milan per 'Casa Relax' di Edison (leggi news), che segna l'ingresso dell'azienda nel mercato della smart home per fornire un servizio a 360° che risponde alla crescente richiesta dei nuovi 'consumatori hi-tech'. Una scelta strategica che segue un mercato in costante espansione, quello delle soluzioni Internet of Things (IoT) per la smart home che nel 2016 è cresciuto a doppia cifra superando i 180 milioni di Euro (+22% sul 2015).

Il Gruppo EDF è presente in Italia dal 1970. Oggi, tramite Edison, la seconda più grande azienda elettrica integrata in Italia, EDF Fenice, una società di servizi energetici e ambientali e EDF EN Italia Spa, una società controllata di EDF Energies Nouvelles che si occupa di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici, la company francese afferma un posizionament legato alla crescita industriale sostenibile in Italia.