Off the records

Unicredit, in corso una request for information tra agenzie per l'incarico media nel triennio 2017 - 2019

L'istituto bancario guidato dal nuovo AD Jean Pierre Mustier, secondo quanto risulta ad ADVexpress, sarebbe in contatto con alcuni dei principali network media e non si esclude che per l'assegnazione dell'incarico triennale possa pensare ad un'eventuale gara. Da quasi un decennio il business del valore complessivo di 60 mln di euro è saldamente nelle mani di Mediacom (GroupM).

Unicredit, da fine giugno guidata dal nuovo AD Jean Pierre Mustier, secondo quanto risulta ad ADVexpress, avrebbe avviato una request for information tra alcune agenzie dei principali network media in vista dell'assegnazione dell'incarico relativo al triennio 2017 - 2019. 

Ricordiamo che da quasi un decennio il business multimilionario del media Unicredit è saldamente nelle mani di Mediacom, centrale di GroupM che nel 2013 si era  conquistata la riconferma del business vincendo una gara da 60 mln di euro in tre anni dopo una finale con Zenith. Al pitch avevano inizialmente aderito anche  Dentsu Aegis e OMD (che poi aveva deciso di non partecipare).

Resta da vedere se  l'indagine conoscitiva in corso tra alcune sigle porterà all'attivazione di una eventuale nuova gara da parte della banca.

Sul fronte creativo l'istituto bancario è seguito da M&C Saatchi.   

Con l'arrivo del nuovo CEO Mustier, la filosofia di Unicredit, dal punto di vista del business, prevede un'attenzione "specifica" al capitale, una ulteriore riduzione dei costi, il cross-selling fra le diverse entità del gruppo e il miglioramento nella gestione del rischio.

Proseguono anche la rivisitazione della rete retail e la conseguente digitalizzazione dei servizi, con un focus crescente sulla gestione della relazione con la clientela.