Off the records

Vodafone, a sorpresa, on air con Totti e la Cucinotta

Da giovedì sera la compagnia mobile sfida la telefonia fissa con il nuovo servizio ‘Vodafone casa’. E lo fa con una serie di cammei che hanno come protagonisti, tra gli altri, Francesco Totti e Maria Grazia Cucinotta.

La notizia non è ancora ufficiale ma, come prevedibile, trapelano le prime indiscrezioni. Nell'ambito del coraggioso impegno a voltare pagina e cambiare strategia di comunicazione con l'ingresso del nuovo format 'Life is Now', Vodafone si spinge oltre. Da rumors raccolti nel mercato si apprende che da domani saranno 'on air' alcuni nuovi spot che puntano a far diventare l'operatore telefonico inglese una valida alternativa a Telecom. Il servizio in questione si chiama, infatti, "Vodafone casa" che consente vantaggi sufficienti a far decidere gli italiani a staccare la spina del telefono fisso, in maniera definitiva.

Si tratta di una novità assoluta e molto aggressiva nell'ambito delle strategie commerciali della telefonia mobile. Per onorare una sfida tanto ambiziosa Vodafone Italia e la sua agenzia creativa, McCann Erickson, avrebbero ideato una serie di camei con protagonisti testimonial d'eccezioni in ambito sportivo e artistico. Domani sera si comincia con il calciatore Francesco Totti. Si continuerà con Maria Grazia Cucinotta e con altri personaggi al momento top secret. La struttura narrativa dello spot che vedremo domani parte da una sorta di festa di capodanno, con il tradizionale countdown dove protagonisti sono i tre ragazzi degli spot di 'Life is Now'. Il conto alla rovescia finisce però a casa di Totti che, invece di stappare una bottiglia, semplicemente stacca la spina. D'eccezione anche la regia che porta la prestigiosa firma di Gabriele Muccino. La casa di produzione è la neocostituita Indiana di cui lo stesso Muccino è socio.

Per completezza di cronaca, ricordiamo che Vodafone non è nuova al ricorso di testimonial presi in prestito dal mondo del cinema o della spettacolo. Agli esordi in comunicazione, quando la compagnia si chiamava ancora Omnitel, prestò il proprio il popolare Gerry Scotti, seguito da una quasi debuttante Alessia Marcuzzi. Ma il più noto tra tutti è certamente Alain Delon .