Off the records

Vodafone verso il lancio in Italia di un brand low cost? Perlustrazione creativa in corso per un possibile debutto in adv

Secondo rumors di settore, la company telefonica guidata dal Ceo Aldo Bisio starebbe valutando la possibilità di lanciare anche nel nostro Paese un marchio a basso costo per contrastare la concorrenza di Free Mobile della compagnia francese Iliad e di Kena di Tim. Per questo la società starebbe contattando alcuni network per eventuale supporto pubblicitario. Tra le holding coinvolte risulterebbero Publicis Groupe e Omnicom.

C'è fermento nel mondo della telefonia in Europa. Come già successo in Spagna, dove Vodafone a fine 2014 ha lanciato Lowi, operatore mobile virtuale nato per contrastare Simyo e gli altri brand di successo, con accesso alla rete 4G di Vodafone, e in Francia, dove Free Mobile, il terzo operatore di telefonia mobile ha diffuso i suoi servizi a basso costo, anche in Italia la competizione per proporre sul mercato telefonico tariffe ridotte si fa più stringente e Tim, Vodafone e Wind 3 Italia non stanno a guardare. 

Secondo rumors insistenti, infatti, per far fronte al prossimo arrivo in Italia dei servizi della francese Free Mobile controllata da Iliad, gruppo fondato nel 1991 da Xavier Niel, e di Kena, la compagnia con tariffe ridotte targata Tim prevista per l'estate, Vodafone starebbe anch'essa valutando la possibilità di introdurre nel nostro Paese un nuovo brand con tariffe particolarmente vantaggiose per chiamate, internet e sms illimitati, e secondo quanto farebbero pensare alcune indiscrezioni che tuttativa ancora non trovano conferme, potrebbe anche rispolverare i già noti Omnitel o Tele Tu, oppure scommettere su un nuovo brand.

Sempre da rumors di mercato sembra che per l'eventuale lancio pubblicitario del nuovo marchio la società guidata da Aldo Bisio (nella foto) stia contattando alcuni network di comunicazione, tra i quali risulterebbero Publicis Groupe e Omnicom.  Non è dato sapere se la company abbia coinvolto anche WPP che, ricordiamo, con Team Red segue la comunicazione del brand Vodafone. Il media Vodafone è gestito da MEC.