Off the records

Zenith vince la gara media internazionale Luxottica da 100 milioni di euro

Secondo quanto risulta ad ADVexpress è l'agenzia di Publicis Media guidata dal Ceo Andrea Di Fonzo (nella foto), ad essersi aggiudicata l'incarico media internazionale del colosso dell'occhiale fondato da Leonardo Del Vecchio. Al pitch risultano aver partecipato anche GroupM con Wavemaker e Dentsu Aegis con Carat, mentre non ha preso parte l'uscente OMD. Il budget in Italia ammonta 2,5 mln di euro.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress è Zenith, l'agenzia di Publicis Media guidata dal Ceo Andrea Di Fonzo (nella foto), ad essersi aggiudicata l'incarico media internazionale del colosso dell'occhiale fondato da Leonardo Del Vecchio.

Al pitch hanno partecipato anche GroupM con Wavemaker e Dentsu Aegis con Carat, mentre non ha preso parte l'uscente OMD. Il budget in Italia ammonta a circa 2,5 mln di euro.

Probabilmente la revisione delle strategie media è stata conseguenza della fusione di Luxottica con Essilor, il player globale delle leti da vista, avvenuta a marzo 2018. L'anno scorso l'azienda ha tagliato il traguardo del miliardo di utili (1,038 milioni, +24,7%) con un fatturato che si è avvicinato ai 10 miliardi (9,157 miliardi, + 2,2%). 

Tra i marchi in portfolio a Luxottica ricordiamo Ray-Ban, Oakley, Vogue Eyewear, Persol, Oliver Peoples e Alain Mikli, a cui si aggiungono numerose marche in licenza come Giorgio Armani, Burberry, Bulgari, Chanel, Dolce&Gabbana, Michael Kors, Prada, Ralph Lauren, Tiffany & Co., Versace e Valentino.

Si prevede che la fusione dei due gruppi riuscirà creare sinergie per 600-800 milioni nell’arco di 10 anni, razionalizzando la produzione e i servizi nei mercati dove le aziende sono presenti. Il gruppo Luxottica-Essilor fatturerà circa 16,6 miliardi con una capitalizzazione di mercato che arriverà a circa 50 miliardi, con 140 mila dipendenti e vendite in 150 paesi.