Poltrone

Alice Siracusano nuovo Ad e socio di maggioranza di Luz

La manager, affiancata da Giovanni Picchi per l’area Media, e da Cristian Micheletti per l’area Publishing, sarà a capo dell’area Corporate. Nuovi asset e focus sullo storytelling d’Autore, per media e aziende.

Alice Siracusano è il nuovo socio di maggioranza nonché amministratore delegato di LUZ, la società attiva nella produzione e distribuzione di contenuti editoriali nata nel 2010 dal passaggio di testimone da parte della Agenzia Grazia Neri, dalla quale LUZ ha ricevuto in eredità una missione importante: dare luce a pezzi del nostro tempo, offrendo ad Autori di talento la possibilità di raccontarli e l’opportunità al mondo di formarsi una opinione in merito.

Con un archivio di due milioni di storie fotografiche, LUZ ha allargato via via il suo raggio d’azione dall’editoria alla comunicazione corporate e, proprio per potenziare l’area dei progetti di comunicazione per le aziende, nel 2015 viene chiamata Alice Siracusano. Forte del suo percorso professionale nella comunicazione tradizionale (in DLVBBDO e GreyUnited) e digitale (dal lancio di You Tube in Italia a progetti di web marketing e e-commerce in YOOX), fino al coordinamento di progetti crossmediali (in Samsung Electronics Italia), diviene rapidamente motore di innovazione per LUZ, guidandola verso nuove strategie, in linea con il profondo mutamento dei tempi e del panorama editoriale.

Questo percorso porta Alice quasi naturalmente a un coinvolgimento più profondo, anche societario. Il processo, perfezionatosi in queste settimane, vede Alice Siracusano acquisire la maggioranza di LUZ con un aumento di capitale (che sale a 110.000 euro I.V.) e disegnare con i suoi collaboratori un nuovo piano industriale e una nuova missione: offrire e raccontare storie, grazie al contributo d’Autore di fotografi e di registi, presidiando con la qualità e la verità dell’immagine l’arena del content marketing.

Roberto Minetto, già Editore e socio fondatore di LUZ, rimane partner al 49%, mantenendo la carica di Presidente ed è stato nominato CFO dal nuovo consiglio della società.

Abbiamo un patrimonio e un’idea da portare avanti: quella professata dall’Agenzia Grazia Neri prima di noi, di accettare la responsabilità di coltivare, salvaguardare e soprattutto diffondere, contenuti basati su immagini di qualità. - spiega Alice - Per farlo nel mutato scenario in cui ci muoviamo, abbiamo innestato nuove competenze, in particolare nel video; nuovi canali, in particolare i social network; ma anche un modello innovativo di ingaggio e fidelizzazione degli Autori. Questo rende più forte e credibile la nostra promessa di offrire, agli editori come alle aziende, non delle immagini a catalogo, ma delle storie, dei contenuti, dei progetti da costruire insieme”.

Funzionale a questo disegno, la divisione in tre aree: Corporate, dedicata allo sviluppo di progetti di content marketing aziendale, presidiata e guidata da Alice Siracusano; Media, volta a proporre e stimolare la realizzazione di storie visive per gli editori italiani e internazionali, affidata a Giovanni Picchi, in LUZ dalla fondazione e prima in Agenzia Grazia Neri; e l’area Publishing con a capo Cristian Micheletti, responsabile della strategia volta alla diffusione naturale dei contenuti LUZ su community digitali.