Poltrone

Canali&C potenzia la divisione Pr&Press Office con l’ingresso di Andrea Penazzi come Market Communication Specialist

Il giornalista (in foto), ha ricoperto dal 2009 il ruolo di redattore e dal 2017 quello di coordinatore editoriale della testata giornalistica Retail&Food, tra le più autorevoli sul palcoscenico italiano del Retail Real Estate. In precedenza, il suo “ingresso” nel settore dei centri commerciali è avvenuto nel 2008 con la collaborazione per la rivista Business, edita da Food Editore. Parallelamente all’attività giornalistica, negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di autore per importanti pubblicazioni di settore. "Non c’è più una distinzione netta tra i canali, off e online si sovrappongono, con i social network che talvolta diventano la principale fonte di informazione (e disinformazione)." ha dichiarato Andrea Penazzi, Pr&Press Office - Market Communication Specialist di Canali&C.

Fortemente orientata sul concetto di “specializzazione”, quale leva strategica primaria per offrire alle aziende-clienti un servizio a valore aggiunto, la Canali&C annuncia l’ingresso di Andrea Penazzi nella Unit Pr&Press office, con la qualifica di Market Communication Specialist.

Tale operazione va a potenziare, introducendo nuove skills e implementando la rete dei contatti, il team diretto da Federica Piacenza.

Andrea Penazzi, (in foto) giornalista dal 2007, ha ricoperto dal 2009 il ruolo di redattore e dal 2017 quello di coordinatore editoriale della testata giornalistica Retail&Food, tra le più autorevoli sul palcoscenico italiano del Retail Real Estate. In precedenza, il suo “ingresso” nel settore dei centri commerciali è avvenuto nel 2008 con la collaborazione per la rivista Business, edita da Food Editore. Parallelamente all’attività giornalistica, negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di autore per importanti pubblicazioni di settore.

Durante la sua carriera, Andrea Penazzi ha raccontato oltre un decennio di evoluzione del mercato degli shopping mall: dai principali sviluppi ai nuovi trend legati all’ingresso del food e dei servizi di salute e benessere, sino all’attuale scenario post Covid. Questa attività lo ha portato a visitare e a scrivere di tutti i principali centri commerciali della Penisola, a intervistare i manager più in vista del Retail Real Estate italiano e a partecipare alle più importanti realtà fieristiche nazionali e internazionali, acquisendo un know how e una credibilità unici nel loro genere. La sua passione per il giornalismo e per la scrittura troveranno continuità di espressione in un’attività da freelance, che la società Canali&C sostiene con grande partecipazione.

Con il nuovo incarico, attivo dal 1° dicembre, Andrea Penazzi andrà ad affiancare Federica Piacenza nella stesura di piani di comunicazione volti a dare una consulenza proattiva alle aziende in termini di contenuti, canali e gestione delle relazioni con gli organi di stampa. In particolare, il suo inserimento mira a portare un significativo valore aggiunto nella definizione delle strategie di comunicazione B2B e a incrementare, come logica conseguenza, il portfolio clienti della Canali&C.

L’evoluzione del mercato Retail Real Estate è sempre più veloce e per questo servono competenze verticali in grado di comprendere e anticipare i nuovi trend, anche e soprattutto in termini di comunicazione e marketing, a beneficio delle aziende. Con l’ingresso di Andrea Penazzi la Canali&C rafforza il proprio know how nel settore dell’immobiliare commerciale e del food, diventando essa stessa portatrice e generatrice di contenuti”, dichiara Ermanno Canali, Founder di Canali&C.

Negli ultimi anni la comunicazione di settore si è fatta via via più veloce e complessa: dalla carta dei mensili si è arrivati all’implementazione di siti web e canali social aggiornati quotidianamente, quasi istantaneamente. Non c’è più una distinzione netta tra i canali, off e online si sovrappongono, con i social network che talvolta diventano la principale fonte di informazione (e disinformazione). Per le aziende diventa quindi determinante avere una progettazione della comunicazione chiara e definita, che sfrutti appieno tutti gli strumenti e sia mirata su specifici target, nel rispetto dei tempi di avanzamento dei progetti, in una logica di loro valorizzazione. Ed è con questa mission che intendo mettere a disposizione della Canali&C la mia esperienza maturata in oltre 10 anni di giornalismo”, dichiara Andrea Penazzi, Pr&Press Office - Market Communication Specialist di Canali&C.