Poltrone

Cesare Salvini da Mercedes-Benz a Chief Marketing Officer Grandi Stazioni Retail

Il manager, ricordiamo, da settembre 2011 fino stesso periodo del 2018 ha ricoperto la carica di Direttore Marketing Mercedes - Benz Italia per poi essere nominato, a fine 2018, Global Account Director AMG e smart. Durante la sua carriera ha contribuito al successo di diverse aziende come Microsoft, Rinascente, Benetton e Continental. Nel 2015 ha lanciato per primo la vendita online con smart, e introdotto nel mondo Mercedes il Data Driven Marketing.

Nuova prestigiosa sfida per Cesare Salvini, che lascia Mercedes - Benz per ricoprire l'importante ruolo di Chief Marketing Officer Grandi Stazioni Retail.

Il manager, ricordiamo, da settembre 2011 fino stesso periodo del 2018 ha ricoperto la carica di Direttore Marketing Mercedes - Benz Italia per poi essere nominato Global Account Director AMG e smart.

Executive specializzato in Marketing e Vendite,  Salvini durante la sua carriera ha contribuito e al successo di diverse Aziende: Microsoft, Rinascente, Benetton, Continental, Mercedes e Publicis.
Da Direttore Vendite in Continental ha portato l’Italia al I° posto in Europa per rapidità di sviluppo. Come Direttore Marketing di Mercedes Italia, ha guidato la Digital Transformation, realizzando il ringiovanimento del Brand e la leadership d’immagine e di volumi nel mercato Premium.

Nel 2015 ha lanciato per primo la vendita online con smart, e ha introdotto nel mondo Mercedes il Data Driven Marketing.

Mercedes e Publicis lo hanno poi nominato Global Account Director per la neonata Publicis Emil, Agenzia globale di Daimler.

Ora è Chief Marketing Officer di Grandi Stazioni Retail. Le applicazioni sviluppate nelle sue precedenti esperienze in azienda e in agenzia gli offrono un'importante competenza, vincente negli ambiti specifici della Trasformazione Digitale e dell’evoluzione del Marketing verso i Dati.

Al Bea World Festival, il prossimo 29 novembre, dalle ore 16.00 alle 17.00, il manager condurrà il workshop  'Data Darwinism: understanding data driven communication as a success factor for events' (leggi news).

L’Evento, inteso come strumento di comunicazione, si pone come obiettivi la generazione di percezioni e l’induzione di comportamenti, attraverso l’esperienza diretta – contatto con il consumatore, e indiretta – amplificazione dei Social Media; contenuti, obiettivi e modelli di contatto vengono normalmente decisi in maniera intuitiva o basata su dati storici. Il Marketing Data Driven può rivoluzionare l’efficacia degli Eventi stessi attraverso l’uso dei dati per l’identificazione dei target, la creazione del tema dell’evento e del meccanismo di amplificazione/ingaggio social (ad esempio, analizzando le preferenze delle persone identificate come target o di un campione rappresentativo di mercato); attraverso un meccanismo di Marketing Automation per la generazione di lead e il processo di nurturing/conversione. I dati, quindi, sono sempre più al centro dei meccanismi di comunicazione, come elementi chiave per l’identificazione del target, per la definizione dei contenuti e per la scelta dei formati dei messaggi. Una sessione dedicata per spiegare il potere dei dati, dalla fase di ideazione a quella di comunicazione di un evento.

Salvini sarà anche al Bea Italia Festival il 27 novembre dalle ore 09.35 alle ore 10.05 con il talk Data driven events, gli eventi e la rivoluzione dei dati.