Poltrone

Chaka Sobhani nominata Global Chief Creative Officer di Leo Burnett

Con 20 anni di esperienza come regista, scrittrice e creativa pluripremiata, Sobhani ha vinto tutti i principali riconoscimenti creativi internazionali, è stata membro della giuria e presidente dei più grandi eventi di premiazione del mondo, tra cui Cannes (dove è stata annunciata come giuria membro per il 2021), The One Club, D&AD e Eurobest.

Chaka Sobhani, è stata nominata Global Chief Creative Officer di Leo Burnett, in sostituzione di Liz Taylor che lascia dopo due anni con l'agenzia. Sobhani, che è stata CCO di Leo Burnett London per cinque anni, assumerà questo ruolo globale pur mantenendo la sua leadership creativa dell'ufficio di Londra.

Nel suo nuovo ruolo, Sobhani lavorerà a stretto contatto con la comunità creativa di Leo Burnett in tutto il mondo, per rappresentare il marchio, il lavoro e la cultura di Leo Burnett nel settore e portarlo a livelli ancora più elevati. 

Con 20 anni di esperienza come regista, scrittrice e creativa pluripremiata, Sobhani ha vinto tutti i principali riconoscimenti creativi internazionali, è stata membro della giuria e presidente dei più grandi spettacoli di premiazione del mondo, tra cui Cannes (dove è stata annunciata come giuria membro per il 2021), The One Club, D&AD e Eurobest. Riconosciuta per cinque anni consecutivi da Campaign nella sua classifica dei primi 20 creativi, è nel consiglio di British Arrows ed è Presidente di Creative Circle. Sobhani è responsabile del lavoro premiato con vari marchi tra cui McDonalds, Kellogg's, Samsung, Boots, Coca-Cola, Agent Provocateur e Adidas.

La nomina di Sobhani è l'ultima di una serie di step che Publicis Groupe ha intrapreso per migliorare e arricchire la sua eccellenza creativa. Negli ultimi sei mesi, il Groupe ha accolto Natalie Lam come CCO per le operazioni del Groupe in APAC / MEA, e più recentemente Neil Heymann di Droga 5 e Bastien Baumann di Ogilvy si sono uniti per creare Le Truc con Carla Serrano, per reinventare il processo creativo negli Stati Uniti.

Sobhani ha dichiarato: "Sono davvero onorata di assumere questo ruolo, lavorando a stretto contatto con tutti i nostri CCO e ECD globali per spingere per un'eccellenza creativa ancora maggiore in Leo Burnett in tutto il mondo e portare la prossima generazione di talenti provenienti da background diversi. La banda di Leo è davvero il gruppo più eccezionale, pieno di cuore e passione l'uno per l'altro, per la grande creatività e per la costruzione di una cultura forte che conta. A Londra, continuiamo a migliorare, conquistando nuovi affari e offrendo idee ai nostri clienti che trasformano e fanno crescere le loro attività. Idee che si connettono veramente con le persone in tutta la nazione e le fanno sentire veramente qualcosa. Tempi entusiasmanti a tutto tondo e non vedo l'ora di vedere dove andremo e crescere insieme! "

Andrew Swinand, CEO di Leo Burnett USA: “Vorrei ringraziare Liz per il suo impegno, passione ed energia negli ultimi due anni. Le auguriamo tutto il meglio per il futuro. Sono molto orgoglioso ed entusiasta del fatto che Chaka assumerà il ruolo di Global CCO per la nostra rete. L'orgoglio di Chaka per il nostro marchio è immenso, così come la sua passione per relazioni creative e durature con i clienti. È un titano culturale in tutti i sensi e una Burnetter in tutto e per tutto."

Prima di entrare a far parte di Leo Burnett London nel 2016, Sobhani era alla Mother. Prima di entrare nel settore pubblicitario, Sobhani ha trascorso 10 anni in TV, ultimamente come leader creativo e precedentemente come regista. Ha fondato la prima agenzia creativa interna di ITV e ha visto la rete riconquistare il primo posto nel Regno Unito, creare i suoi formati globali di maggior successo in "X Factor" e "Downton Abbey", vincere il prestigioso Canale dell'anno per il prima volta nella sua storia e il Rose D'Or.