Poltrone

Ing Direct: Sergio Rossi nuovo vice president marketing & communication al posto di Prina

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, Luca Prina avrebbe lasciato la multinazionale olandese: ancora non è nota la sua nuova destinazione professionale. Altre novità nel marketing saranno ufficializzate a breve dall'azienda. Per il 2006 l'investimento in comunicazione di Ing ammonta a 55 milioni di euro.

A quanto risulta ad ADVexpress, ci sarebbero importanti novità nella struttura comunicazione di Ing Direct Italia. Sergio Rossi (nella foto a sinistra) avrebbe infatti assunto l'incarico di vice president & communication manager, andando a sostituire Luca Prina, che ricopriva il ruolo dal 2001, anno in cui la banca olandese è sbarcata in Italia. Ancora non è nota la nuova destinazione professionale di Prina (nella foto a destra).
Inoltre, Silvia Colombo, come riportato nell'ultimo numero di Prima Comunicazione, è stata nominata media relations manager. E altre novità nella struttura di comunicazione dovrebbero essere ufficializzate a breve dall'azienda.

Con oltre 700.000 clienti e 13 miliardi di euro di raccolta, Ing Direct in Italia ha oggi un'offerta basata su tre prodotti: Conto Arancio, Mutuo Arancio e, l'ultimo arrivato, il Dividendo Arancio, il fondo azionario internazionale. In gennaio la banca ha festeggiato i 15 milioni di clienti nel mondo con una campagna pubblicitaria pianificata nel nostro Paese sui principali quotidiani nazionali: protagonista la 15milionesima cliente, l'avvocato milanese Paola Teboldi (vedi notizie correlate). Da fine dicembre a febbraio è stata on air la campagna per il Super 2006 al 3,50%, che celebrava la tranquillità di avere un Conto Arancio con l'immagine del super-eroe della porta accanto. Mentre a marzo è stata la volta del Mutuo Arancio. Della creatività si occupa come sempre Casiraghi Greco&, l'agenzia ideatrice della 'zucca', mentre il media è curato da Media Club.

Per il 2006 Ing Direct conferma il budget in comunicazione investito nel 2005, pari a 55 milioni di euro. Oltre che all'advertising classico, l'azienda come è noto ricorre in maniera massiccia anche agli eventi, il più celebre dei quali è il Tour Arancio, di cui si parla diffusamente nel numero della rivista e20 di giugno-luglio. Inoltre, nelle strategie di Ing rientrano anche il trade marketing, che quest'anno vale il 15% del budget marketing, e il web marketing , che viene sviluppato attraverso partnership con diverse aziende.