Poltrone

Marco Scotti è il nuovo Direttore Risorse Umane del Gruppo Basf in Italia

Il manger guiderà un team multidisciplinare di professionisti e sarà responsabile dell’implementazione delle politiche Hr in Italia attraverso il coordinamento delle attività di pianificazione e gestione del personale, recruitment, amministrazione, formazione, sviluppo, talent management e relazioni sindacali.

Il consiglio di Amministrazione di BASF Italia ha nominato Marco Scotti (nella foto) nuovo Direttore Risorse Umane del Gruppo BASF in Italia. Nel nuovo ruolo, Scotti riporta ad Andreas Riehemann, Amministratore Delegato e Presidente di BASF Italia.

Marco Scotti, 53 anni e una laurea in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, ha maturato un’esperienza quasi ventennale all’interno del Gruppo che nel corso della sua carriera lo ha portato a ricoprire ruoli di crescente responsabilità. Come Direttore delle Risorse Umane, Scotti guiderà un team multidisciplinare di professionisti e sarà responsabile dell’implementazione delle politiche HR in Italia attraverso il coordinamento delle attività di pianificazione e gestione del personale, recruitment, amministrazione, formazione, sviluppo, talent management e relazioni sindacali.

Garantirà, inoltre, l’efficace gestione dei piani e delle politiche retributive, l’implementazione dei programmi di welfare, di integrazione del mix generazionale e le iniziative di sviluppo delle competenze necessarie per operare con successo nei diversi mercati in cui BASF è attiva.

In BASF dal 2000, Marco Scotti ha inizialmente ricoperto il ruolo di Marketing Services Manager fino al 2003, anno in cui è stato nominato Communication Manager del Gruppo BASF in Italia. Dal 2009 al 2015 ha assunto l’incarico di Communication & Advocacy Manager per il Sud Europa con responsabilità delle attività oltre che per l’Italia, anche per Spagna, Portogallo, Grecia, Malta e Cipro, Pagina 2 guidando un team di 20 persone. Successivamente, dal 2015 al 2018, con il ruolo di Head of Communications, Advocacy & Sustainability, Scotti è stato responsabile della comunicazione corporate del Gruppo BASF in Italia, delle relazioni istituzionali e del coordinamento delle iniziative di promozione della sostenibilità in azienda.

Presente in Italia dal 1946, BASF è una realtà profondamente radicata nel Paese con uno staff di circa 1500 persone, 7 società, 13 siti, di cui 8 produttivi, che forniscono soluzioni per i principali comparti d’eccellenza italiani: Automotive, Biomedicale, Packaging, Industria Calzaturiera, Personal Care, Food&Nutrition, Arredamento. Nel 2017 le vendite complessive di BASF Italia hanno generato un fatturato pari a 1.930 milioni di euro.