Poltrone

Maurilio Brini in Momentum. 'Scelgo gli eventi'

Già creative group director di McCann-Erickson, e negli ultimi quattro anni a capo della Unit 360°, Brini approda ora alla struttura dedicata agli eventi, e a promotions, retail marketing, sponsorizzazioni, hostessing.

Dopo 16 anni passati in McCann-Erickson come creative group director, di cui gli ultimi quattro a capo della Unit 360°, Maurilio Brini è approdato dal gennaio di quest'anno in Momentum. Nella struttura, che fa capo sempre a McCann Worldgroup, ed è dedicata agli eventi, ma anche a promotions, retail marketing, sponsorizzazioni, hostessing, Brini cura la parte creativa dell'attività di new business.

Una svolta verso un mondo, quello degli eventi, che Brini ha frequentato a lungo in passato, essendosi occupato, oltre che di pubblicità tradizionale, anche di eventi per i clienti del gruppo McCann. "Ho avuto così occasione di toccare con mano cosa significhi la vicinanza della marca alle persone, il suo potere di coinvolgimento, e anche la sua efficacia dal punto di vista del contatto - spiega Brini ad Advexpress -. Diversamente da quanto avviene con i media tradizionali, dove la gente ormai cambia canale. È un problema non solo di affollamento, ma anche di linguaggio omologato e non più differenziante. Invece fra i clienti cresce il desiderio di parlare alle persone in maniera più diretta e mirata. Con gli eventi questo è possibile anche per le aziende di grandi dimensioni, presenti su scala internazionale, che possono entrare in contatto con il proprio pubblico direttamente sul territorio, ritagliandosi spazi di personalizzazione a livello locale. Ne è un esempio il Cornetto Free Music Festival, un'azione a livello locale di un brand internazionale.

"Ma gli eventi rappresentano un'opportunità anche per le aziende che hanno a disposizione budget limitati – prosegue Brini – e che pur non potendo accedere a campagne tv o stampa, hanno la possibilità di effettuare azioni in cui possono misurare i contatti e avere un ritorno in termini di immagine e notorietà".

Il contributo di Brini in Momentum riguarda in particolare la creatività nella fase di acquisizione di un cliente. "E la cosa più bella di questo lavoro – dice senza nascondere l'entusiasmo – è la fase del brainstorming, che mi riporta ai tempi del vecchio e sano mondo dell'advertising che ho avuto la fortuna di conoscere negli anni '70 e '80, caratterizzato da una carica e un'energia che mi sembra si siano perse nella comunicazione tradizionale. Strutturata oggi in un'ottica sempre più manageriale, mentre i clienti privilegiano il contatto con le persone".

La sua però non è una presa di posizione contro l'advertising tradizionale. "Al contrario, nel gruppo McCann Worldgroup si sta affermando una filosofia per cui le strutture dedicate alle diverse discipline della comunicazione ad esempio McCann-Erickson per l'adv, FutureBrand per la corporate identity, Weber Shandwick per le rp, Momentum per gli eventi, e così via, incontrano il cliente tutte insieme per elaborare la strategia di comunicazione più adatta alle sue esigenze".

Fra i principali clienti di Momentum figurano 3, MasterCard, Unilever, Siemens, Levi's.