Poltrone

Nomine Rai. Via libera del CdA a Orfeo per il Tg3, Di Mare per Rai3 e Sala per Gr e Radio1

A Rai Way è stato confermato come AD Aldo Mancino, mentre alla carica di presidente è stato indicato Giuseppe Pasciucco. In Rai Pubblicità confermati Antonio Marano alla presidenza e Gian Paolo Tagliavia nel ruolo di AD e, dopo le dimissioni di Giampaolo Rossi e Beatrice Coletti avvenute l’estate scorsa, sono entrati come consiglieri Monica Caccavelli e Maurizio Fattaccio.

Il Cda della Rai ha dato il via libera alla  proposta dell’amministratore delegato Fabrizio Salini di nominare Maro Orfeo (nella foto), a direttore del Tg3, al posto di Giuseppina Paterniti che è stata invece indicata direttore dell’Offerta informativa Rai.

Simona Sala diventa nuovo direttore direttore del Gr Rai e di Radio1 Franco Di Mare va alla direzione di Rai3 al posto di Silvia Calandrelli

Secondo quanto segnalato dalle agenzie, non c’è stato voto unanime per le nomine a testate e reti. L’ad Fabrizio Salini e le  consigliere Rita Borioni e Beatrice Coletti hanno votato a favore per tutte 4 le nomine; il presidente Marcello Foa si è astenuto sulla nomina di Orfeo e Di Mare, mentre ha votato favorevolmente per Paterniti e Sala. 

Il consiglio di amministrazione di viale Mazzini ha inoltre formalizzato le proposte di nomina avanzate da Salini, e che poi dovranno passare al vaglio delle rispettive assemblee, per le consociate Rai Way, Rai Cinema e Rai Com. A Rai Way è stato confermato come amministratotre delegato Aldo Mancino, mentre alla carica di presidente è stato indicato Giuseppe Pasciucco. Nel Cda della società quotata entra per conto Rai Stefano Ciccotti, mentre consiglieri indipendenti sono stati designati Donatella Sciuto, Paola Tagliavini, Barbara Morgante, Annalisa Donesana e Riccardo Delleani.

Per Rai Com sono stati indicati come presidente Teresa De Santis e come amministratore delegato Angelo Teodoli. 

Monica Maggioni è prevista alla guida di un programma su Rai1. Del cda di Rai Com fanno parte Silvia Calandrelli, Roberto Ferrara e Roberto Sergio.

Il cda Rai ha confermato alla presidenza di Rai Cinema  Nicola Claudio e Paolo Del Brocco nel ruolo di amministratore delegato. 

In Rai Pubblicità, sono stati confermati Antonio Marano alla presidenza e Gian Paolo Tagliavia nel ruolo di AD e dopo le dimissioni di Giampaolo Rossi e Beatrice Coletti avvenute l’estate scorsa ed entrambi componenti del cda di viale Mazzini, sono entrati come consiglieri Monica Caccavelli e Maurizio Fattaccio.