Poltrone

Nuovi incarichi in Utopia: Francesco di Trani Direttore Generale, Federico Fornasari Direttore Artistico

L'agenzia creata nel 2016 su iniziativa, tra gli altri, di Francesco Gasbarro, rafforza il suo management con le due nuove nomine che fanno seguito alla crescita ottenuta nel 2018 grazie all'acquisizione degli incarichi per Ho. Mobile (Vodafone) e Cattolica Assicurazioni, a cui si aggiungono alcuni progetti per Pirelli.

Grazie alle recenti acquisizioni come gli incarichi per Ho.Mobile e Cattolica Assicurazioni che si aggiungono ad alcuni progetti per Pirelli,  e alla crescita dell’ultimo anno, Utopia nomina Francesco di Trani Direttore Generale e Federico Fornasari Direttore Artistico.

Utopia nasce nel 2016 con l'intento di rendere più facile il processo fra idea e realizzazione. Azzera le sovrastrutture e anticipa le tendenze del mercato. Capace di raggiungere e intrattenere in maniera contemporanea le persone nella vita di tutti i giorni, Utopia, a seconda dei progetti, riunisce i migliori talenti del panorama tecnico e artistico collaborando con le migliori realtà produttive italiane e internazionali.

"Senza Francesco e Federico Utopia non esisterebbe, in questi pochi anni grazie a loro abbiamo creato e realizzato progetti importanti per brand affascinanti. L’obiettivo è continuare a crescere con il loro entusiasmo e la loro creatività, esplorando sempre di più nuovi territori", dichiara Vincenzo Gasbarro, co-fondatore di Utopia.

Francesco di Trani afferma: "Utopia mi ha permesso di conoscere e comprendere ancor più da vicino quanto creatività e realizzazione siano imprescindibili. Sono molto felice di far parte di una struttura così moderna e dinamica. Lavorare ogni giorno con grandi brand insieme a talenti sempre diversi è molto stimolante”.

Federico Fornasari commenta: “Ho iniziato in Utopia quando era ancora una piccola realtà. Oggi collaboro con oltre 15 professionisti e sono contento di potermi occupare della parte creativa e di produzione. Il mio compito sarà quello di scovare ogni giorno nuovi talenti e portare innovazione e sperimentazione nel campo realizzativo”. 

Francesco di Trani si laurea in Economia e Commercio all'Università Commerciale L. Bocconi e consegue un Master of Science in Economics & Management of the Arts, Culture and Communication nel 2009. Nel corso del Master ha l’occasione di partire per Mumbai e partecipare alla lavorazione di un colossal sul mondo del cinema indiano a Bollywood venendo per la prima volta a contatto con il mondo della produzione cinematografica. A Milano inizia la sua carriera professionale in BigMama come Production Manager per poi approdare in TBWA con il ruolo di Account. Dopo aver collaborato con diverse case di produzione tra cui spicca un’esperienza di 3 anni come Executive Producer in Collateral Films, decide di unirsi alla start-up di Utopia. 

L’incontro tra le competenze in ambito produttivo e la sua passione per arte, cinema e musica gli hanno permesso di avere un ruolo attivo e importante nella creazione di campagne per clienti come Adidas, Bmw, Sky, Unicredit, Campari, Yoox e brand di moda come Gucci, Etro, Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Hugo Boss e Tod’s

Federico Fornasari ha perseguito una formazione multidisciplinare che comprende sia scienze economiche che arti visive. Inizia la sua attività a New York dove lavora come producer di fotografi in ambito moda per poi proseguire in TBWA Italia e partecipare come responsabile alla start up della unit dedicata alla produzione di contenuti editoriali, e proattivi, First Floor Under. Dopo l’esperienza in Tbwa apre prima il suo studio creativo per poi lasciarlo e iniziare la sua esperienza a capo delle produzioni creative di Utopia. 

Ha 10 anni di esperienza come produttore esecutivo alla guida di team dedicati alla produzione e allo sviluppo di campagna integrate sia a livello locale che internazionale. Si interessa all’arte, alla fotografia, al reportage, ai viaggi e alla ricerca costante di nuove fonti di inspirazione per la creazione e lo sviluppo di contenuti multimediali. Ha acquisito il suo Know how lavorando su diversi settori merceologici e su tutte le tipologie di media e new media. Ha prodotto progetti integrati per clienti come Apple, Adidas, Bmw, Bvlgari, Dolce e Gabbana, Fendi, Google EMEA, Intesa San Paolo, YouTube, Luxottica, LoroPiana, Ferrero, Samsung, Sky, McDonald’s, BMW, Mini, Motorrad, Nike, Telecom Italia, Unicredit, Sony PlayStation, Vodafone.

SP