Poltrone

UniCredit: Mustier rivoluziona il top management. Mingrone e Fiorentino in uscita, Papa è il nuovo Dg

Le attività italiane della banca saranno affidate ad una squadra di manager sotto la supervisione del direttore generale Papa. Andrea Casini, attuale responsabile delle attività del gruppo in Bulgaria, e Giovanni Ronca, oggi capo della filiale di New York, sono i due nuovi responsabili per, rispettivamente, Retail e attività Corporate.

 Attraverso un comunicato sul sito, UniCredit ha annunciato i cambiamenti manageriali decisi dal nuovo Ad Jean Pierre Mustier (in foto) a partire dalla scelta del direttore generale "con deleghe ampie e rafforzate" ricaduta su Gianni Franco Papa, attuale vice Dg del gruppo e responsabile del Cib. Dal 1° settembre "tutte le attività di business saranno sotto la sua responsabilità".

La banca, informa sempre nella nota, "ha definito una nuova struttura organizzativa, con l'obiettivo di semplificare il gruppo, rendere più efficiente l'assetto operativo, identificare in modo più netto ruoli e competenze senior management, rafforzare la capacità di individuazione delle responsabilità grazie a linee decisionali e di riporto più corte". 

UniCredit comunica anche le uscite di importanti manager. "Con la nuova organizzazione manageriale, il vice direttore generale e COO, Paolo Fiorentino, lascerà il gruppo così come l'attuale direttore finanziario, Bernardo Mingrone". Gabriele Piccini invece "lascerà il proprio incarico di capo delle attività in Italia e assumerà un'altra posizione all'interno del gruppo"

Le attività operative saranno guidate da Ranieri De Marchis, attuale capo delle attività di audit e di controllo interno, e da Francesco Giordano, oggi Chief Financial Officer di HVB, la banca tedesca del gruppo. Entrambi vengono nominati co-Chief Operating Officers con il mandato di trasformare il modello operativo del gruppo, di ridurre i costi, di semplificare processi e procedure, e di infondere a tutti i livelli sempre maggiore responsabilità e trasparenza. De Marchis sarà a capo di tutte le attività operative, dell'IT, della sicurezza e dei controlli interni. Giordano avrà responsabilità specifiche per i costi, gli acquisti, il real estate e la finanza.

Le attività italiane di UniCredit saranno affidate ad una squadra di manager sotto la supervisione del direttore generale Papa. Andrea Casini - attuale responsabile delle attività del gruppo in Bulgaria - e Giovanni Ronca - oggi capo della filiale di New York - sono i due nuovi responsabili per l'Italia. Casini, affiancato come vice da Remo Taricani, guiderà le attività Retail. Ronca, con Lucio Izzi come vice, avrà la responsabilità delle attività corporate.