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Antevenio rafforza l'offerta nel direct email marketing e nel performance marketing strategico. Allo IAB Forum focus sul Post Click Marketing

La società di cui Massimo Martini è General Manager per l'Italia rende ancor più competitiva la sua offerta che combina pubblicità, content marketing e tecnologie cross-channel e partecipa allo IAB Forum con un workshop nel quale analizza l’evoluzione del performance marketing e la crescente importanza del post-click spiegando una serie di accorgimenti per ottimizzare le strategie.

Cresce l'orientamento alla performance da parte di Antevenio, la company di cui è General Manager per l'Italia Massimo Martini, che quest'anno ha rivisto l'organizzazione interna e accresciuto la squadra per diventare ancora più competitiva. E il 29 novembre sarà protagonista allo IAB Forum con un workshop dedicato a 'Post-click marketing, il lato umano delle performance digitali'  (29 Novembre, ore 16.30, Sala Yellow 2).

In vista della partecipazione della società allo IAB Forum abbiamo intervistato Massimo Martini per conoscere il bilancio delle attività e delle novità che hanno caratterizzato Antevenio quest'anno e per farci anticipare qualche insight che verrà fornito il prossimo mercoledì nella cornice dell'evento.

Partiamo dal tema al centro del vostro incontro allo iab: l'importanza delle fasi successive al click, quali strategie e strumenti per rafforzarle e renderle ancora più strategiche 


Il Post-Click Marketing è la disciplina per massimizzare le conversioni e quindi per ottimizzare tutte le proprie strategie di performance marketing. Ci sono una serie di accorgimenti di base che sarebbe sempre bene seguire. Non bisogna mai dimenticare la centralità dell’esperienza utente in tutti i passi del customer journey: l’utente prima di tutto. L’esperienza pre e post click deve essere continua e naturale. Ciò che si comunica con il proprio adv in qualsiasi delle sue forme deve essere coerente con quanto seguirà al coinvolgimento iniziale dell’utente. L’importanza delle landing page: devono essere coerenti con i propri obiettivi di conversione. Ma anche tutta la comunicazione successiva (thank you emails, telefonate, comunicazioni ulteriori) devono essere rilevanti con gli obiettivi di conversione. Si deve usare la segmentazione delle campagne anche per continuare a personalizzare il customer journey lungo il “funnel” della conversione. Infine non bisognerebbe smettere mai di testare: bisogna essere maniaci dell’A/B testing per insistere su ciò che funziona per convertire al meglio ma mai rinunciare a cercare sempre nuove strade di
miglioramento.


Media, tecnologia e servizi digitali quale offerta di servizi vi rende competitivi in queste aree e quale innovazioni state apportando

Il nostro Media principale è storicamente l’email. Siamo esperti di email marketing e siamo ossessionati da tutto quello che riguarda la deliverability dei nostri messaggi. Siamo attenti alla qualità dei dati nei nostri database e come li utilizziamo per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Grazie a questa esperienza abbiamo sviluppato tecnologia proprietaria: MDirector è la soluzione che usiamo per la gestione delle nostre esigenze di email marketing, sms marketing cross-canale, ottimizzazione landing pages, retargeting e marketing automation. Abbiamo reso disponibile questa tecnologia ai nostri clienti sia in modalità software as a service sia full service. Abbiamo di conseguenza avuto una naturale evoluzione verso il performance digital marketing a tutto tondo e in tutte le sue espressioni attraverso tutti i canali disponibili dalla search al social, dal content marketing, il native e il programmatic. Oggi tramite i nostri servizi Antevenio GO supportiamo i nostri clienti soprattutto nelle attività di lead generation per servizi e prodotti complessi.

 

Come vi posizionate sul mercato e quali obiettivi di business avete per il 2017 e il 2018 forti dei nuovi ingressi recentemente annunciati

Tra gli operatori di email marketing ci distinguiamo attraverso i nostri database proprietari che alimentiamo e aggiorniamo costantemente con attività media e social tramite i nostri canali verticali legati al turismo (turista curioso), alla moda (inviptus) e al lavoro (cliccalavoro). Gestiamo inoltre rapporti commerciali con una vasta rete di operatori di database che ci permettono di coprire la quasi totalità del mercato.
Desideriamo continuare a essere riconosciuti come partner preferenziale per le esigenze di direct email marketing e lead generation delle primarie agenzie e centri media oltre ad accrescere il portafoglio dei nostri clienti diretti, a cui offrire anche le nostre competenze ed esperienze in ambito del performance marketing strategico.

 

Tracciamo un bilancio dell'anno in corso in termini di risultati raggiunti, cambiamenti, novità  e su quali aree di business vi concentrerete l'anno prossimo

Nell’ultimo anno si è avvicendato in Antevenio a livello internazionale un nuovo socio di maggioranza (ISPD). In tutti i paesi in cui operiamo abbiamo concentrato la nostra attenzione alla redditività e marginalità delle nostre operazioni. In Italia abbiamo perfezionato un’importante riorganizzazione, abbiamo smantellato la rete agenziale e internalizzato tutte le attività commerciali. Abbiamo triplicato il giro d’affari dei nostri servizi Antevenio GO. Abbiamo in parte rinnovato ma soprattutto rinforzato con nuovi acquisti la squadra per essere più efficaci nel rispondere velocemente alle esigenze di performance dei nostri clienti. Infine a livello corporate, degna di particolare nota, è stata l’acquisizione di React2Media negli USA che è diventata la nostra testa di ponte sul mercato americano. Siamo abituati a leggere delle aziende americane che sbarcano nel vecchio continente e personalmente sono orgoglioso di far parte di una squadra europea che ha fatto esattamente il contrario. Il prossimo anno continueremo sulla strada tracciata, ma ovviamente introdurremo anche novità in particolare in ambito del content marketing.

 

Un'analisi del mercato digitale oggi, quali le criticità, le sfide anche tecnologiche e le opportunità da cogliere

Permettetemi di dire che il mercato delle performance è quasi totalmente prigioniero dei grandi colossi americani. Anzi dovrei dire che tutto il comparto digital è ormai indotto di Google e Facebook. Anche noi nella nostra attività media non possiamo più prescindere da loro. Ovviamente è anche una grande opportunità perché tornando al tema del Post-Click Marketing, il grosso del traffico arriva dai soliti nomi, ma le conversioni poi dipendono da tutt’altro e siamo noi alla fine a fare la differenza. Il 2018 si aprirà poi con le novità imposte dal GDPR e noi in Antevenio lo vediamo come una grande opportunità: darà nuova disciplina, discriminerà tra gli operatori e rinnova l’attenzione verso un argomento preziosissimo: il rispetto dei nostri utenti.