Partner content

Brighenti (Pro Web Consulting): "Dopo un 2017 record, apriamo il 2018 rafforzando la performance con 'Conversion Rate Optimization "

Come spiega ad ADVexpress il Founder & Managing Director Stefano Brighenti, la società rafforza l'approccio strategico-consulenziale rivolto ai clienti tenendo un focus sull’ottimizzazione con il lancio del reparto CRO, e brand come La Martina, Sky, Mellin, Nomination, Hogan le affidano progetti sempre più articolati. Cresce il panel di docenze in istituti di formazione italiani e svizzeri.

Pro Web Consulting, fresca dell'acquisizione dell'incarico per La Martina (leggi news), dopo un 2017 record per risultati e crescita,apre il 2018 con un'importante novità, il lancio del reparto CRO: la Conversion Rate Optimization, il nuovo servizio su cui la company punterà, nell’ottica di un’evoluzione continua nei prossimi anni.

Il Founder & Managing Director Stefano Brighenti traccia su ADVexpress il bilancio della società annunciando le novità per il 2018.

 

Quali obiettivi avete raggiunto nel 2017 e cosa vi aspettate da questo 2018? Avete novità
da proporre?

Il 2017 è stato il miglior anno in assoluto nella storia di Pro Web Consulting, da quando è nata nel 2009. E intendo sotto tutti i punti di vista: siamo cresciuti moltissimo come team ma anche a livello di progetti, acquisendo numerosi clienti di alto profilo tanto sul mercato italiano quanto su quello estero, incrementando il fatturato e la marginalità. Questo ci ha permesso di iniziare il 2018 nel migliore dei modi, tanto che a partire da gennaio abbiamo deciso di dare il via a una nuova unità, il reparto CRO: la Conversion Rate Optimization è il nuovo servizio su cui Pro Web punterà, nell’ottica di un’evoluzione continua nei prossimi anni.

Perché la scelta del servizio CRO?
Abbiamo scelto la Conversion Rate Optimization perché è un’attività che sposa molto bene la nostra filosofia: siamo una società orientata alle performance, intese certamente come acquisizione di traffico organico – tant’è che la SEO resta il nostro core business – ma anche nell’ottica di ottimizzare questo traffico, puntando all’incremento delle conversioni.

Quale ruolo ritenete di avere, oggi, sul mercato digital?
Le aziende sono sempre più attente alle attività essenziali per la propria strategia di digital marketing, soprattutto in ottica data driven. Per questo, i brand hanno bisogno di appoggiarsi a società di consulenza che agiscano come veri partner strategici, e non più solo con meri fornitori di un servizio “tecnico”. Pro Web è nata come agenzia SEO verticale, estremamente specializzata, e questo nel tempo ci ha premiato: oggi, come società di consulenza con un’offerta di servizi più ampia, ma sempre focalizzata sull’ottimizzazione, stiamo diventando un punto di riferimento sul mercato. E non siamo noi a dirlo, ce lo riconoscono i clienti – top spender digitali, trasversali per settore, del calibro di Sky, Mellin, Nomination, Hogan e molti altri – che si affidano a noi per progetti sempre più complessi e internazionali.

Oltre all’approccio strategico e consulenziale, cosa vi contraddistingue dai competitor, a
vostro avviso?

Certamente la volontà costante di migliorarci, rendendo il workflow sempre più efficiente – e, di
conseguenza, il delivery sempre più puntuale. Inoltre, il nostro team si accresce sempre più di
professionisti qualificati e poliglotti: questo significa che, per ogni progetto, a seconda di mercati di riferimento, settore e peculiarità, siamo in grado di assegnare la miglior “squadra” operativa possibile.

 A livello di prossimi appuntamenti ed eventi, cosa avete in programma?

Stiamo ampliando sempre più il nostro panel di docenze in istituti di formazione italiani e svizzeri: tra le collaborazioni di cui siamo più orgogliosi ci sono Il Sole 24 ORE Business School, SUPSI – la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – SDA Bocconi Marketing Club, BBS e Università Cattolica. Ci piace l’idea di contribuire, con le nostre lezioni e i nostri studi di settore, a creare letteratura specifica e diffondere “cultura SEO”.
A livello di eventi quest’anno saremo all’It’s All Retail, al Web Marketing Festival e allo IAB Forum, oltre a raddoppiare il nostro evento proprietario, a causa della grande affluenza delle scorse edizioni: in primavera avremo #ProWebTech, appuntamento con l’approfondimento e l’innovazione in ambito digital, e a settembre il nostro ormai tradizionale #ProWebLab, momento di condivisione di success case interessanti e strategie think-different.