Partner content

Digimind presenta il nuovo report "I Top Insurance Brand online e sui social”

Un’analisi di benchmark, dedicata alla performance online e sui social dei principali attori del mercato assicurativo su reputazione, posizionamento dell’offerta, engagement e top content. L’indagine dei brand più citati vede ai primi posti Allianz (32%), UnipolSai (23%) e Generali (20%).

È stato pubblicato il nuovo report di Digimind, società specializzata in social listening e analisi dei big data, dal titolo “I Top Insurance Brand online e sui social”. Si tratta di un’analisi di benchmark, dedicata alla performance online e sui social dei principali attori del mercato assicurativo su reputazione, posizionamento dell’offerta, engagement e top content.

L’analisi dei brand più citati evidenzia un chiaro distacco tra le prime tre posizioni, che coprono più del 70% dell’informazione in entrata, e gli altri attori oggetto di indagine. A primi posto troviamo Allianz (32%), UnipolSai (23%) e Generali (20%).

Il report va maggiormente in profondità, grazie alla segmentazione delle tematiche più impattanti, mettendo in luce le leve più efficaci per garantire visibilità online: sponsorizzazioni sportive/culturali e offerta di prodotto. I temi di maggior impatto sono risultati lo Juventus Stadium che diventa Allianz Stadium, la SuperLega di Volley e il calcio giovanile con l'iniziativa 'Futuro in campo'; per UnipolSai, il progetto ‘Genialità Italiana’ in collaborazione con Old Cinema per Generali. Lato prodotto abbiamo ‘Allianz Global Assistance’ (assicurazione viaggi), ‘Casa&Servizi’ (polizza casa UnipolSai) e il Piano Individuale di Risparmio di Generali.

Digimind Key Concepts

 

Per quanto riguarda l’offerta di prodotto, la polizza casa (35%) è il servizio che gode di maggiore copertura e Reale Mutua è il brand che presenta il miglior livello di visibilità sul tema con una reach potenziale di 2 M.

Digimind, polizze

 (Grafico consultabile anche nell'allegato in basso alla pagina)

 

L’indagine sui brand più engaging su Facebook e Twitter mostra come Zurich sia il player con la community (481.29K Fan) più ampia, Generali l’attore con più interazioni (30.87K), Europ Assistance il brand più attivo (204 pubblicazioni).

 

Digimind, grafico riassuntivo

 (Grafico consultabile anche nell'allegato in basso alla pagina)

Inoltre, il report evidenzia quali sono stati i top content su Facebook durante il periodo di monitoraggio. La top 3 è composta da Generali con il docufilm partecipato ‘Genialità Italiana’ (3.1K interazioni), Zurich (3K) con una rubrica dedicata ai piccoli consigli legati alla quotidianità, Genialloyd (1.9K) con un quiz a duplice scelta.

Se volete leggere il report completo, lo potete scaricare gratuitamente sul sito di Digimind al seguente link.