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Italiaonline sostiene la digitalizzazione del Paese

Aiutare le imprese nel loro percorso di digitalizzazione, condizione indispensabile per incrementare il tasso di competitività a livello nazionale e internazionale. È questa la principale ragion d'essere della nuova Italiaonline, che ha da poco lanciato tre nuove soluzioni dedicate al mercato delle Pmi, IOL Connect, IOL Website e IOL Audience. Pubblichiamo l'articolo uscito sulla rivista NC - il giornale della Nuova Comunicazione (num. 62, ott-nov 2016).

La competitività delle imprese italiane dipende, in primis, dalla loro digitalizzazione, ossia dalla loro capacità di essere presenti e attivi in modo efficace sul web e in mobilità. E qui entra in gioco la nuova Italiaonline, società nata dalla fusione per incorporazione di Italiaonline Spa in Seat Pagine Gialle Spa, efficace dallo scorso 20 giugno.

“L’obiettivo strategico di Italiaonline - spiega il ceo Antonio Converti (nella foto), - è consolidare la leadership nel mercato del digital advertising per grandi account, con la mission di digitalizzare le Pmi, vera ossatura economica del Paese. Noi, come più grande Gruppo digitale italiano, vogliamo aiutare le imprese in questo percorso e quindi supportare l’Italia nella sua crescita digitale. Tutto questo, in sintesi, lo si ritrova nelle due parole che accompagnano il nostro brand, ossia passione impresa”.


Quali servizi avete messo a punto per supportare e ottimizzare la digitalizzazione delle imprese? In sostanza, perché un’azienda dovrebbe affidarsi a Italiaonline?

Perché essere presenti e subito raggiungibili in Rete è fondamentale per incrementare il proprio business e, per esserci, occorre passare da Italiaonline. Abbiamo la più vasta inventory sul display e video advertising, segmentata per target di audience. Siamo i più importanti premier partner di Google in Italia e siamo partner rilevanti anche per Facebook. Aggiungete l’audience di properties come PagineGialle, i nostri portali e i milioni di account delle nostre mail, e ottenete un digital advertising mix unico in Italia, veicolabile grazie alla più grande rete sul territorio di consulenti, circa un migliaio distribuiti su oltre 70 media agency.

 

A settembre avete lanciato tre nuove soluzioni dedicate al mercato delle Pmi, ossia IOL Connect, IOL Website e IOL Audience. Ce le può descrivere evidenziando gli aspetti più innovativi?

Con IOL Connect tutti i dati rilevanti perché un’azienda sia immediatamente reperibile in Rete e in mobilità sono sincronizzati e regolarmente aggiornati su un vastissimo circuito di touchpoint tra siti, motori di ricerca, social network e sistemi di navigazione satellitare.

Con IOL Website forniamo alle aziende, in meno di un mese, un nuovo sito internet in Html5 perfettamente responsive, mettendo a disposizione un personal consultant dedicato per tutti i passi del sito, dalla scelta della grafica alla selezione di foto e contenuti, dalla quality assurance prima della messa online a tutte le attività di manutenzione, monitoraggio e analisi dei risultati.

Con IOL Audience, Italiaonline diventa un vero e proprio media planner per le Pmi, offrendo loro un servizio a tutto tondo che comprende tutti gli aspetti di una campagna di marketing online: lo studio della strategia di comunicazione, la realizzazione dei contenuti editoriali, la negoziazione degli spazi pubblicitari, il controllo e ottimizzazione della campagna in tempo reale e la misurazione con i migliori analytics. 


Passiamo al mondo dei portali. Quali sono le ultime novità relative a Virgilio, Libero e superEva?

Abbiamo recentemente rinnovato l’home page di Virgilio con una gestione dei contenuti sulla base dei trend search e social, come già sviluppato internamente per superEva, primo sito in Italia basato al 100% su una strategia editoriale data driven. Grazie a un algoritmo che cattura in tempo reale i temi di tendenza sui motori di ricerca e i social network, la nuova home page Virgilio presenta in evidenza gli articoli e le fotogallery che più hanno successo. Nel ‘mondo Libero’ abbiamo varato da pochissimo Libero Tecnologia, il portale verticale dedicato a tecnologia, innovazione e digital life, con contenuti chiari e di qualità: dalle news con anticipazioni da Usa e Far East all’internet of things, agli approfondimenti sui mondi Android e Apple. Tutte le nostre properties sono perfettamente responsive, quindi con la massima user experience per qualasiasi tipo di device. Siamo pertanto in grado di pianificare campagne ad hoc, modellate a seconda del dispositivo di visualizzazione. 


Ci fornisce i dati aggiornati di audience relativi alle vostre principali properties?

Le nostre tre principali properties sono Virgilio, Libero e PagineGialle, che totalizzano rispettivamente in media 12,4, 9,7 5,5 milioni di utenti unici mensili (fonte: Audiweb View, powered by Nielsen, Tda media primo semestre 2016, ndr). I nostri servizi di posta elettronica Libero Mail e Virgilio Mail sono i più diffusi del Paese, con oltre 10 milioni di account attivi


Ci descrive una recente case history particolarmente rappresentativa del vostro modo di intendere l’online advertising?

Un nostro partner privilegiato per la comunicazione pubblicitaria è Samsung Electronics Italia, partner con cui abbiamo creato varie case history nel corso degli anni e abbiamo lanciato sui nostri portali molte campagne digital, in occasione dei lanci dei prodotti Samsung Galaxy e Gear. La più recente, di fine settembre, è stata realizzata per Samsung Gear IconX, gli innovativi auricolari senza filo, particolarmente adatti per le sessioni di fitness, grazie al monitaraggio dell’allenamento fisico e ai comandi touch. La campagna digital, online sulle home page di Libero e Virgilio, è stata sviluppata interamente in Html5 e, oltre a un’animazione di effetto, offriva all’utente la possibilità di fruire, in tempo reale, di tre contenuti video inediti in modalità interattiva e in Full HD su qualsiasi device. La tecnologia di alto livello di tutti i prodotti Samsung Mobile si sposa perfettamente con il nostro modo di intendere il web advertising.

Mario Garaffa