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Mondadori Media, una social multimedia company da 38 milioni di fan per oltre 100 profili su 6 piattaforme. Santagata: "Grazie a contenuti che aggregano gli utenti intorno ai loro interessi, puntiamo a una community di 42 milioni di fan entro fine anno"

Al centro della strategia social della società del gruppo Mondadori guidata dal DG Andrea Santagata, la costante ricerca e la creazione ad hoc di contenuti declinati per ogni piattaforma, realizzati da un team interno di 30 persone, cui si aggiungono circa 300 creators e influencers, per la co-ideazione editoriale e di iniziative speciali pubblicitarie, per un totale di 7.000 post e storie e 600 video nativi prodotti ogni mese. Un approccio che sui social network si traduce in 1 miliardo di visualizzazioni, 10 milioni di azioni di ingaggio e 140 milioni di video views ogni mese.

Una community di 38 milioni di fan per oltre 100 profili su 6 piattaforme: sono i numeri social di Mondadori Media, la società dedicata allo sviluppo e alla valorizzazione dei brand media del Gruppo Mondadori. Un portafoglio di successo che spazia da GialloZafferano a Focus, da MyPersonalTrainer a Grazia e NostroFiglio, che si conferma un punto di riferimento per le passioni e gli interessi degli italiani anche sui social network.

Mondadori Media vanta una fanbase al 70% femminile cresciuta di più di 6 milioni di fan negli ultimi 12 mesi, con un aumento trainato in particolare da Instagram, con il 55% dei follower under 35, e da TikTok, dove Mondadori Media è il primo editore presente con 7 brand con 1,5 milioni di follower complessivi.
Mondadori Media   TikTok

 «L’avvento dei social ha rivoluzionato il nostro approccio ai media. Oggi le persone vogliono essere centrali: il protagonista non è il brand editoriale, ma l’utente che realizza una ricetta a casa o segue i consigli di un tutorial. I nostri brand sono al suo servizio, fornendo contenuti utili e di supporto. I social hanno cambiato il paradigma dell’editoria e Mondadori Media ha applicato questa trasformazione non solo nel digitale, ma a 360°: siamo una social multimedia company che aggrega le persone intorno ai loro interessi, dalla cucina al benessere, dalla moda al design, su tutti i media, e il nostro obiettivo è continuare a crescere, anche all’estero, portando la nostra fanbase a 42 milioni a fine anno», ha dichiarato Andrea Santagata (nella foto), direttore generale di Mondadori Media.

Al centro della strategia social, la costante ricerca e la creazione ad hoc di contenuti declinati per ogni piattaforma, realizzati da un team interno di 30 persone, cui si aggiungono circa 300 creators e influencers di varie provenienze, stili ed età, per la co-ideazione editoriale e di iniziative speciali pubblicitarie, per un totale di 7.000 post e storie e 600 video nativi prodotti ogni mese.
Un approccio che sui social network si traduce in 1 miliardo di visualizzazioni, 10 milioni di azioni di ingaggio e 140 milioni di video views ogni mese.

Mondadori Media   Highlights

Una comunicazione che abbraccia i linguaggi digitali più recenti, raggiungendo nuovi target su diverse piattaforme, riunendo community importanti intorno alle passioni degli utenti, sui canali più adatti per ciascun brand: è il caso ad esempio di Smartworld, punto di riferimento in ambito tech con 1,1 milioni di fan totali, forte in particolare su YouTube e TikTok, o di Grazia che trova su
Instagram il suo canale d’elezione, o nel food, dove GialloZafferano è leader sui social, coprendo tutte le piattaforme, con 18 milioni di fan. Nel beauty, spicca DMBeauty, tra le top property in ambito femminile su Instagram e brand femminile con il più alto numero di follower su TikTok, grazie a contenuti ad alto ingaggio, dalle card ai video tutorial amati dalla generazione Z, con quasi 10.000 like e salvataggi medi per post; o ancora, nel wellness, con il palinsesto di video allenamenti guidati dai fitinfluencer di MyPersonalTrainer (1,7 milioni di fan) fino alla scienza di Focus (3,5 milioni di fan).

Mondadori Media   Social

 Una crescita che proseguirà anche nel 2021 con il continuo sviluppo dell’offerta sui social e nuove collaborazioni esclusive con talent e creators della rete, per raccontare i brand a servizio delle persone.