Daniele Denegri, ceo Green Media Lab
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Green Media Lab, passione e fattore umano come chiavi del successo

Più di una semplice agenzia, quella guidata da Denegri è un'azienda dalla spiccata 'anima green', che si occupa di consulenza strategica e comunicazione, specializzata in 'well - being' e con una forte attenzione alla salute del pianeta e alla sostenibilità del lavoro. Tra le business unit: Rp e ufficio stampa, attività digitali e media buying. Pubblichiamo l'articolo uscito sulla rivista NC - il giornale della Nuova Comunicazione (giugno-luglio 2017, num. 66).

Nata nel 2012 in piena crisi economica e con tre persone all’attivo, a distanza di cinque anni, Green Media Lab, media relation & digital company milanese, ha avuto una crescita significativa, sia come numero di dipendenti, oggi sono oltre 20 professionisti, sia come fatturato. “Quella che chiamiamo crisi è stato l’inizio di un’era di grandi cambiamenti - spiega il ceo Daniele Denegri (foto in alto)-. I cambiamenti se affrontati con il giusto approccio, e un po’ di fortuna, possono creare delle opportunità. Puntando su passione e fattore umano, ci siamo affermati nel panorama della comunicazione in un momento cruciale per il settore”.

Più di una semplice agenzia di comunicazione, Green Media Lab si configura oggi come un’azienda dalla forte ‘anima green’, che si occupa di consulenza strategica e di comunicazione, in tutte le sue forme e declinazioni, con una spiccata specializzazione in ‘well-being’.

“Abbiamo intrapreso da poco il percorso per diventare B Corp, ossia una benefit corporation - precisa Denegri -. Crediamo che le nostre azioni abbiano un impatto sul pianeta, motivo per il quale vogliamo contribuire a preservare la salute della Terra. E crediamo che un ambiente di lavoro psicologicamente sostenibile sia, nel 2017, un diritto e dovere per tutti i lavoratori”.

Quali sono i principali elementi che vi differenziano dai competitor e che dovrebbero spingere i clienti a scegliervi?

I clienti ci scelgono essenzialmente per due motivi: facciamo bene il nostro lavoro e sanno di poter trovare in noi dei consulenti realmente interessati ad aiutarli a incrementare il loro business. Non siamo fornitori di servizi. Siamo un partner, sufficientemente ‘dentro’ all’azienda per capirne le dinamiche, ma abbastanza ‘fuori’ da avere un punto di vista diverso.

Quali soluzioni offrite ai vostri partner?

Green Media Lab offre soluzioni di comunicazione combinate. Quando un potenziale cliente si rivolge a noi, cerchiamo di comprendere esigenze e obiettivi. Da qui si mette in moto la macchina. Lavoriamo con piani strategici che costruiamo insieme al cliente, portiamo avanti progetti che seguano in parallelo i target da perseguire e la mission aziendale. Oggi è sempre più importante presentarsi con un’immagine coerente.

Come siete organizzati a livello aziendale?

Abbiamo tre business unit che lavorano in stretta sinergia l’una con l’altra. La prima, quella Rp e ufficio stampa, supporta l’azienda a livello di comunicazione e rapporto con i media. Abbiamo una forte expertise nel mondo dello sport e dell’outdoor, che ci ha permesso di lavorare con brand leader del settore, come Patagonia, il cliente con cui siamo partiti. Dall’altro lato, abbiamo ampliato il nostro raggio di azione anche ai settori della tecnologia, del lifestyle e dell’healthy food. Ci piace definirci specializzati in ‘well-being’, il vero lusso nel mondo di oggi e sempre più del futuro. Poi abbiamo un team specializzato in attività digital, che includono la gestione strategica dei social media e dei relativi strumenti di advertising a livello globale, con un focus sulla produzione di contenuti di qualità. Infine, abbiamo attivato un pool per le attività di media buying offline e online. La nostra conoscenza dei media di settore ci ha permesso di strutturare piani con proposte di investimento mirate ed efficaci.

Come veicolate la vostra comunicazione a livello internazionale?

Il nostro headquarter si trova a Milano in via Savona, 97. Siamo presenti direttamente a Madrid e abbiamo inoltre un network di partner in tutta Europa. In Germania, Austria, Svizzera, Francia e Uk operiamo tramite realtà locali che ci supportano nei rispettivi mercati. Negli Stati Uniti siamo presenti sia con una sede in California, sia con partner locali che attiviamo a seconda delle necessità. Infine siamo arrivati in Cina, dove abbiamo partner a Shanghai e a Hong Kong. Per diverse aziende gestiamo la comunicazione Rp e social a livello europeo o su scala mondiale, ponendoci come head agency per il coordinamento delle agenzie locali. Questo ci permette di ampliare il nostro network e di seguire più da vicino le evoluzioni e i cambiamenti delle singole realtà. E, dall’altro lato, permette ai nostri clienti di interfacciarsi con un unico interlocutore, un modo per rendere il flusso di lavoro decisamente più svelto.

Cosa l’ha portata a decidere di aprire una società specializzata in comunicazione?

Il drive principale è stato la passione. Ho sempre avuto un grande debole per lo sport, la natura, i viaggi e la comunicazione. Interessi che ho deciso di combinare alla mia esperienza manageriale. Sin dall’inizio abbiamo investito una grande parte del nostro tempo nella ricerca e selezione del personale. Cercavamo professionisti appassionati al nostro mondo, con la capacità e l’attitudine a lavorare in team. E li abbiamo trovati. Sono cresciuto nel mondo dei servizi e ho imparato che la soddisfazione del cliente è la chiave di tutto. Le nostre logiche di investimento guardano al lungo periodo e non abbiamo mai avuto paura a investire anche in momenti difficili. Il successo di una relazione si misura nel tempo.

Può fornirci qualche anticipazione in merito a progetti futuri?

I nostri due primi obiettivi sono crescere e ampliare il network all’estero. Nel primo caso, il progetto è quello di inserire nuove competenze all’interno della struttura, al fine di potenziare e consolidare l’operativo. In questo senso, abbiamo di recente introdotto una nuova figura di new business, che opererà nella ricerca di opportunità per Green Media Lab e per i nostri clienti. Sul fronte del network estero, stiamo pensando di espanderci con la nostra sede americana e di attivare una presenza ancora più strutturata in Cina.

Mario Garaffa