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NC. Ideal, diversamente creativi

La contaminazione e la diversità, insieme a un'organizzazione interna innovativa - senza un'unica direzione creativa . sono alcuni dei pilastri su cui poggia il posizionamento dell'agenzia guidata da Stefano Capraro, che nel proprio portafoglio clienti vanta una maggioranza di grandi brand, che ne apprezzano l'originalità creativa e l'offerta di soluzioni che spaziano dai mezzi tradizionali ai video, passando per il digitale. Pubblichiamo l'intervista a Stefano Capraro, Ceo dell'agenzia, tratta dall'inchiesta 'Italians do it better' sulle agenzie italiane e indipendenti pubblicata su NC-Nuova Comunicazione.

“I clienti hanno ormai capito che l’appartenenza a grandi sigle internazionali della comunicazione non è necessariamente l’unica e migliore risposta alle proprie esigenze. L’agenzia indipendente guarda ai brand internazionali innanzitutto come a una grande opportunità per misurarsi su progetti stimolanti e affrontare nuove sfide sempre più impegnative”. Parla con cognizione di causa Stefano Capraro, ceo e founder Ideal, un’agenzia italiana che ha fatto dell’indipendenza il proprio cavallo di battaglia riuscendo ad accreditarsi presso numerosi grandi brand internazionali. “L’indipendenza è stata, e continua a essere, la base dello sviluppo del Progetto Ideal - spiega Capraro -. Essere liberi permette di essere flessibili. In un mercato sempre più competitivo i clienti apprezzano questa caratteristica. 
Così possiamo concentrarci sullo sviluppo delle idee, fornendo competenze e servizi di qualità con una visione proiettata al fu
turo”. Questo è il motivo principale per cui molti brand internazionali hanno scelto Ideal per i propri progetti, e si tratta per la maggior parte di global companies, che dell’agenzia apprezzano l’approccio integratoe la capacità di storytelling. “Non ci sono ambiti e servizi che ormai non ci vengano richiesti e sui quali non dobbiamo confrontarci quotidianamente - continua Stefano Capraro -. Per esempio il progetto integrato Siemens e Finish, il pluripremiato evento ‘Casa 500’ di Fiat (fra gli altri agli NC Digital Awards 2016, al Beae all’EuBea2016 di Adc Group, ndr) e la campagna ‘Christmas 2016’ di Coca-Cola, che ci ha permesso di lavorare per la prima volta con il brand di Atlanta”. Anche con le pmi italiane, Ideal sta ultimamente portando avanti un dialogo proficuo. “Come altre agenzie indipendenti, ci troviamo nella posizione privilegiata per lavorare con questi interlocutori - continua Capraro -. Le pmi possono ottenere dalle agenzie indipendenti maggiore attenzione, professionalità e servizio e oggi, con l’apertura internazionale, anche una visione più completa del mercato”.

 

La personalità di Ideal si può sintetizzare in alcune parole chiave: contaminazione, diversità, autonomia, responsabilità, appartenenza. “La contaminazione e la diversità (anche di approccio alla comunicazione, ndr) hanno portato in agenzia risorse unconventionale sviluppato modalità organizzative nuove, che oggi si stanno rivelando sempre più performanti - spiega Stefano Capraro -. L’organizzazione per business unit, realmente autonome e fortemente orientate al cliente, amplifica la responsabilizzazione delle risorse creando un forte coinvolgimento. La scelta di non avere un’unica direzione creativa, ma di dare maggiori responsabilità ai singoli team aumenta la possibilità di trovare la giusta risposta e di non omologare i progetti in un unico stile. Infine, l’integrazionedel digitalnei diversi gruppi di lavoro ha permesso una naturale evoluzione e maturazione delle professionalità interne, integrandole con figure di alto livello nell’ambito social e tecnologico”. 
Nell’ottica di offrire ai clienti progetti ad alto tasso di creatività perfettamente integrati, Ideal ha anche creato la ‘Sala Giochi’, una casa di produzione interna, per essere in grado di proporre ai clienti la realizzazione di contenuti video, audio e digitali, completando così una offerta ancor più allineata alle richieste attuali del mercato. I risultati di questo approccio parlano da soli: nel 2016 l’agenzia ha acquisito un numero significativo di nuovi clienti e si è vista rinnovare la fiducia da quelli storici, che la coinvolgono sempre di più su progetti strategici. Una case history significativa dell’approccio di Ideal alla comunicazione è la gara vinta per Siemens eFinishriguardo a un progetto di comunicazione che ha coinvolto tutti i media. Obiettivo della gara era raccontare la rinnovata partnership tra i due brand accomunati da leadership nei propri segmenti ma diversi per trattamento. Una grande sfida strategica, ma soprattutto crea
tiva, risolta con un concept diretto al risultato frutto dell’unione di utilizzo dei due prodotti. Su queste basi Ideal ha ideato e sviluppato un progetto integrato di comunicazione, studiato ad hoc per evidenziare i vantaggi di una performance comune, facendo leva sui consumatori finali e sulla loro vita di tutti i giorni. È stato realizzato un articolato sistema di materiali in-store, la campagna radio insieme a un ecosistema digitale, che ha utilizzato sinergicamente canali social e web. Per arricchire il contenuto dell’operazione è stato ideato e prodotto un avanzato video immersivo a 360° navigabile con giroscopio, che ha esploso il concept creativo ponendo il focus sulla partnership e sui suoi vantaggi in termini di end benefit. Contemporaneamente è stato attivato un concorso, con una dinamica semplice come l’instant win, per capitalizzare la user experience e focalizzare l’attenzione dell’utente sul messaggio educationaldella campagna.