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NC. M-CUBE, il meglio della tecnologia in store

Radio in store, soluzioni di digital signage, tecnologie di interattività e prossimità, tracciamento del traffico in store: sono alcuni dei servizi che l'azienda specializzata nell'in store digital engagement offre ai clienti, nella convinzione che la tecnologia digitale e i contenuti multimediali siano oggi un reale valore aggiunto. Nell'ambito dell'inchiesta 'Italians do it better', tratta da NC -Nuova Comunicazione, pubblichiamo l'intervista a Manlio Romanelli, presidente e amministratore delegato M-Cube.

“La dedizione e la cura del cliente che un operatore indipendente riesce a esprimere è spesso il fattore differenziante per progetti mirati che richiedono un’elevata specializzazione nelle specifiche competenze necessarie al progetto, ma anche una importante trasversalità interdisciplinare. Spesso il ‘piccolo’ si rivela più competitivo rispetto alla complessità di un grande gruppo internazionale che fatica a far dialogare le proprie unità operative”. Parola di Manlio Romanelli, presidente e amministratore delegato M-Cube, struttura italiana protagonista in Europa nell’in store digital engagement, ovvero nella progettazione, realizzazione, diffusione e gestione, sia dal lato tecnologico che di creazione e produzione, di contenuti audio e videoper il coinvolgimento e l’assistenza digitale ai clienti e al personale di vendita.

Fondata nel 2001 da un gruppo di artisti e appassionati di internet technology, con l’idea di creare attraverso la musica un elemento distintivo di brand identity per le catene retail, l’azienda è cresciuta e ha ampliato i propri prodotti e servizi, mantenendo sempre alte la creatività, la passione per la tecnologia e la volontà di offrire soluzioni all’avanguardia. Radio in store, soluzioni di digital signage, tecnologie di interattività e
prossimità,
ma anche tracciamento del traffico in store, analisi delle attività di marketing del punto vendita e strumenti di supporto di marketing: sono questi i principali servizi che l’azienda offre ai propri clienti con l’obiettivo di adattare le proprie soluzioni alle specifiche esigenze del cliente, per utilizzare la tecnologia digitale e i contenuti multimediali come un reale valore aggiunto.

Con un organico di 80 persone fra gli uffici in Italia, Cina e Usa, oggi la società opera in via continuativa per oltre 90 brand, gestendo più di mille canali audio e video, che diffonde con più di 30.000 device in punti vendita presenti in 82 differenti Paesi. “L’indipendenzaci ha permesso di percorrere una via di sviluppo originale, che usa il meglio della tecnologia e produce creatività con lo scopo di fornire al cliente un progetto mirato sul risultato da ottenere e non sulle parti che lo compongono, garantendo affidabilità ed efficacia - continua Romanelli -. Inoltre, l’indipendenza è stata spesso fondamentale anche per garantirci autonomia dai vari fornitori dei nostri clienti a favore del cliente stesso”. 

Certo, essere indipendenti non è facile in un mercato così complesso e affollato come quello della comunicazione digitale, ma ha i suoi aspetti positivi. “Il grande vantaggio è di essere completamente responsabili delle nostre scelte, il decidere in pochi e rapidamente, con obiettivi chiari che dipendono esclusivamente da scelte imprenditoriali, guidate dall’idea di proporre sempre le soluzioni più efficaci e tecnologicamente avanzate ai nostri clienti - spiega Romanelli -. Il principale svantaggio consiste nel fatto che è molto più difficile sviluppare commercialmente altri Paesi. Siamo presenti in tutto il mondo, ma serviamo prevalentemente clienti con base in Italia”. Nonostante ciò, forte della sua autonomia e specializzazione, M-Cube è riuscita a conquistarsi sul mercato uno spazio da protagonista, essendo l’unica struttura in Italia e una delle poche in Europa a essere totalmente dedita all’in store digital engagement, settore che ha contribuito a creare.

“L’elevata specializzazione della nostra attività è nata con l’evoluzione delle tecnologie post 2000, che ha permesso la diffusione dinamica dei contenuti audio e video nei punti vendita, e ha fatto sì che da beginner siamo cresciuti sino a diventare dei leader - spiega il manager -. Il punto di forza di M-Cube è l’unione di competenze diverse che permette alle aziende retail di realizzare progetti di comunicazione in store che coinvolgono trasversalmente marketing, digital e trade, It e operation”. Il bacino in cui M-Cube opera non è però solo limitato al punto di vendita fisico: molte infatti sono le soluzioni che offre per l’ecommerce e le app sviluppate ad hoc per il mobile, sia per il mondo clienti che di supporto al personale di vendita.

Un esempio eloquente dell’approccio di MCube è il lavoro che sta facendo per Carrefour, che sta investendo in modo innovativo nella comunicazione in store, proprio per ottimizzare tutte le opportunità offerte dai media digitali in store e sfruttare al meglio il proximity marketing. “La combinazione delle capacità tecnologiche e di produzione di contenuti di M-Cube permette di comunicare al cliente finale nel punto vendita con elevatissima precisione sui diversi canali segmentati per location, area di vendita e momento della giornata, il tutto con tempistiche just in time, che quindi supportano anche le promozioni flash”, conclude Romanelli.

Ilaria Myr