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NC. QMI, uno spettacolo di marketing

Buoni cinema, product placement, branded content, co-produzione di film, ma anche eventi su misura e distribuzione di contenuti: sono solo alcune delle proposte offerte dall'agenzia presieduta da Giovanni Cova. Orgogliosamente indipendente fin dalla nascita, ha saputo cavalcare un settore in espansione in Italia, quello dell'entertainment marketing and communication, che nell'era dei contenuti non può che crescere ancora.

Fare scoprire i vantaggi dell’entertainment marketing alle aziende attraverso diverse soluzioni che legano il brand al mondo del cinema, della musica o ad altre forme di intrattenimento: questa è da sempre la mission di Qmi Stardust, agenzia italiana protagonista del settore dell’entertainment marketing and communication nata a Milano nel 2004. Buoni cinema, product placement, branded content, co-produzione di film, tax credit, digital, creatività, musica, eventi su misura, distribuzione di contenuti: queste e altre sono le proposte dell’agenzia, che conta dal 2004 a oggi oltre 1.500 clienti tra brand, produttori e distributori italiani e internazionali.

“Siamo gli unici sul mercato ad aiutare i brand a servirsi dei contenuti e delle attività ricreative preferite dalla gente per comunicare - spiega il presidente
Giovanni Cova-, per un totale di circa 100 operazioni ogni anno. Fiore all’occhiello della nostra agenzia sono i buoni Stardust Pass® che trasformano l’intrattenimento in vera e propria ‘moneta’: le aziende possono regalare buoni validi come ingressi nelle sale cinematografiche di tutta Italia grazie alla rete Stardust. Quest’ultima comprende oggi 679 esercizi cinematografici, per un totale di oltre 2.500 schermi (oltre l’85% del totale) ed è in continua espansione, unico network di cinema in grado di toccare tutte le province italiane”.

Forte della capillarità del network Stardust, Qmi sostiene anche attivamente la circolazione al cinema di contenuti alternativi. In quest’ambito ha distribuito al cinema eventi come ‘Top Gun in 3d’ o il concerto ‘Vasco tutto in una notte LiveKom al cinema’, record di incassi al box office nei tre giorni di programmazione, e gli spettacoli di opera e balletto dal Metropolitan Opera di New York e dal Bolshoi Ballett di Mosca, mentre per il 2017 è prevista la proiezione nei cinema del restauro in 4k di ‘Suspiria’ di Dario Argentoe ‘Ferrante Fever’ di Giacomo Durzi.

“Con le operazioni di product placement e brand content ascoltiamo e interpretiamo le esigenze dei clienti trasformandole in progetti concreti che consentono a un brand di entrare nell’immaginario collettivo del pubblico, sfruttando la magia dei contenuti per creare un forte legame emotivo col prodotto, dandogli subito un posizionamento distintivo - continua Cova -. Grazie all’esperienza e alla creatività nel settore dell’intrattenimento, organizziamo anche eventi legati al mondo del divertimento e del cinema come l’Area Movie di Lucca Comics & Games”. Inoltre, una squadra di professionisti compone il team di QMI Interactive, digital branch del gruppo, che supporta i clienti nello sviluppare progetti di marketing digitale efficaci e creativi per promuovere i propri brand o film con strumenti e iniziative uniche, innovative e misurabili, basate sui contenuti-cinema e sull’analisi di insight e Kpi tipici del digital marketing.

L’indipendenza è da sempre un segno distintivo di Qmi fin dalla sua nascita. “Essere indipendenti è stato all’inizio una necessità - commenta Cova -, ma è poi diventato con il tempo un vantaggio. I clienti che si rivolgono a noi sanno che li aiutiamo ad avere una panoramica completa dei contenuti disponibili sul mercato e a capire quali sono i contenuti adatti per le loro esigenze senza alcun interesse di parte”. Forte di tutti questi aspetti, l’agenzia vanta oggi un portafoglio clienti molto vario, composto sia da grandi aziende internazionali (per il 60%) sia da aziende nazionali: “Le prime, abituate ai mercati esteri dove l’entertainment marketing è diffuso, hanno accolto con favore la nascita in Italia di una struttura di questo tipo - spiega Cova -. Dal canto loro, anche le Pmi italiane rappresentano un mercato ideale per un’azienda come la nostra, che ha come missione quella di permettere ai propri clienti di cogliere le opportunità che le tecnologie digitali e i nuovi media offrono. Le richieste dei clienti? Product placement, attività promozionali legate ai contenuti, co-marketing ed eventi, anche digital, legati ai film in uscita”.

L’approccio di Qmi è rappresentato al meglio dalle campagne di lancio dei film, in cui viene coinvolta nella creazione di tutti i touchpoint( social, sito web, engagement app). “Nel settore cinematografico supportiamo distribuzioni e produzioni nel lancio dei loro contenuti; studiamo a fondo il target del film, scegliamo i canali più efficaci per l’audience individuata e costruiamo una presenza sul canale che sfrutti al massimo le caratteristiche del singolo media continua Cova -. Usiamo la creativitàper amplificare al massimo i punti di forza dei contenuti che spingiamo, ma ci facciamo guidare dai numeri, e dal nostro team di analisti e strategist digitali, per ottenere dei risultati tangibili sui risultati di box office, gestendo internamente le campagne adv con un’attenzione quasi maniacale alle performance degli annunci.

Una case history di successo è la campagna digital per il lancio del film ‘Snowden’ di Oliver Stone”. Dinamicità eflessibilità diventano in questo lavoro punti di forza necessari in un settore in cui il rispetto dei tempi è vincolante, così come il cambio di rotta è all’ordine del giorno. “Senza questa palestra non saremmo mai riusciti a gestire iniziative come ‘PostePay Sound’ o il programma di loyalty-rewarding ‘extra’ di Sky (sviluppato per Sky insieme a Connection-e e vincitore del 1° premio ‘Editoria e Media’ agli NC Digital Awards 2016, ndr) che richiede non solo competenze ai massimi livelli, ma un team abituato a gestire in tempo reale le priorità per far fronte alla grande mole di iniziative che vengono lanciate ogni mese”.