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NC. YAM112003, idee a prova di digital

Non solo una vetrina per i prodotti AIA,ma un vero e proprio progetto editoriale, in grado di soddisfare le esigenze di informazione del target. Ecco l'essenza della campagna 'Aiafood.it', bronzo nella tipologia 'Siti corporate di società non quotate'.

Terzo premio nella tipologia ‘Siti Corporate di Società Non Quotate’, ‘Aiafood.it è il brand site nato con l’obiettivo di informare, ma anche di intrattenere: una vetrina per i prodotti Aia, ma anche un vero e proprio progetto editoriale sviluppato intorno al magazine ‘Le Idee di Aia’. Cinque sezioni in cui è possibile trovare spunti e consigli su un tema complesso come quello del food e del lifestyle: dalla conservazione degli alimenti a come mantenersi in forma. Ma anche suggerimenti legati alla quotidianità: come apparecchiare la tavola per un’occasione speciale o come preparare una grigliata perfetta. “Aiafood.it’è uno strumento flessibile ed efficace- ha spiegato su NC -Nuova Comunicazione Laura Corbetta, ceo Yam112003- per promuovere e raccontare i diversi prodotti all’interno di una dimensione quotidiana in cui ogni consumatore può riconoscersi”. 

Quali sono stati gli aspetti più innovativi del progetto, quali le sue declinazioni? Sicuramente l’anima editoriale. Gli articoli e gli approfondimenti del magazine consentono di andare oltre la semplice presentazione dei prodotti: ricette e consigli, video ricette originali, concorsi esclusivi e le ultime news. Il magazine è presente anche sui social (Facebook, Instagram, G+ e Pinterest, ndr) di cui Yam112003 cura la gestione e operazioni di digital Pr in cui vengono coinvolti gli influencer più seguiti del momento. Segnalo, ad esempio, il progetto in collaborazione con Chiara Maci che ha realizzato 21 ricette condivise sui social del brand. Sempre per il Gruppo Veronesi svolgiamo un ruolo di consulenza digitale per il nuovo sito del brand Negroni. Curiamo i contenuti editoriali dal punto di vista della scrittura, e attraverso la realizzazione di video ricette originali e shooting fotografici. Anche in questo caso ci occupiamo della gestione dei social: Facebook, Instagram, il canaleYouTube e attività di digital Pr. 


Più in generale, quali sono le principali innovazioni che la vostra agenzia sta implementando per affrontare le nuove sfide del digitale?

Rispondo con una sola parola: creatività. Siamo una casa di produzione televisiva, un’agenzia creativa e un’agenzia eventi, forte di una grande esperienza di multicanalità. Partiamo dalle esigenze strategiche di posizionamento e dagli obiettivi di business del cliente per sviluppare l’idea più innovativa declinata in base ai vari media, sia che si tratti di un branded content televisivo (come nel caso de ‘La Ricetta Perfetta’ di Lidl su Canale 5 o ‘Top Dj’ su Italia 1, ndr), sia di un posizionamento strategico e di brand digitale (come nel caso di Aia, ma anche di Sanpellegrino o Baci Perugina, ndr) o di un evento (Sanpellegrino Young Chef o YouTube Pulse, ndr). Il nostro motore è la capacità di raccontare storie, sempre appassionanti, ‘abilitate’ dalla tecnologia e adatte ai diversi media. Il mercato ci ha premiato. Yam112003 è una società solida e in continua crescita: negli ultimi due anni abbiamo registrato un incremento del fatturato superiore al 60%. 

 

Marina Bellantoni