Gabriele Mirra, ceo Triboo Spa
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Triboo si rafforza per guidare la digital transformation delle imprese

La fusione per incorporazione di Grother, Holding di Triboo digitale, in Triboo Media, che ha dato vita alla nuova Triboo spa, si inserisce all'interno di un ampio progetto di espansione e rafforzamento aziendale. L'obiettivo è chiaro: essere individuati dalle imprese come il partner ideale che le possa affiancare nei loro processi di evoluzione e trasformazione digitale. Pubblichiamo l'articolo uscito sulla rivista NC - il giornale della Nuova Comunicazione (num. 62, ott-nov 2016).

Più forti, più uniti e più integrati. Triboo Media ha ufficialmente finalizzato la fusione per incorporazione di Grother, holding di Triboo Digitale, società del gruppo attiva nella fornitura di soluzioni e-commerce end to end, dando vita alla nuova Triboo Spa. Parallelamente all’operazione di fusione, le attività di digital advertising svolte dalle varie sigle operative del Gruppo, quali Leonardo Adv, TAG Advertising, Moboo Adv, confluiranno in un’unica società, la Triboo Media Srl, che, forte del suo storico Dna, diventa la società specializzata del Gruppo nel segmento dell’online advertising e digital publishing. Per conoscere le motivazioni e approfondire le dinamiche che stanno dietro a queste operazioni strategiche, abbiamo sentito Gabriele Mirra (nella foto), ceo Triboo Spa.


Può spiegare la strategia che ha portato a questa fusione? Quali linee guida di sviluppo state seguendo?

La fusione che ha dato vita alla nuova Triboo Spa si inserisce all’interno di un più ampio progetto di espansione e rafforzamento aziendale, avviato progressivamente in questi anni con le acquisizioni di Gruppo HTML, Brown Editore, TAG Advertising e Prime Real Time. Il Gruppo si ispira a una politica aziendale che, da un lato, mira a potenziare le sinergie operative interne e alla crescita organica, e dall’altro fa leva su operazioni di M&A (merger & acquisition, ndr) volte ad aggregare nuove realtà affini al proprio business model, al fine di accelerare la crescita e lo sviluppo. In quest’ottica, la fusione con Triboo Digitale è stato lo step naturale e consecutivo per crescere ulteriormente e presentarsi sul mercato come un unico Gruppo che possa essere identificato univocamente tra i leader del mercato digitale. Un Gruppo che si pone come mission quella di affiancare grandi e medie aziende lungo tutta la catena del valore della loro presenza digitale. L’ambizione che ci siamo posti è quella di essere individuati dalle imprese come il partner ideale che possa accompagnarle nei loro processi di digital transformation. Tra gli obiettivi immediati, inoltre, stiamo portando avanti il percorso per il passaggio dal segmento Aim di borsa italiana al mercato regolamentato Mta, possibilmente segmento Star. Naturalmente continueremo a mettere il nostro focus anche su partnership strategiche come quella, per esempio, siglata in primavera con Sharethrough, la piattaforma di native advertising leader nel settore dell’in-Feed, di cui Prime Real Time, controllata da Triboo, è distributore esclusivo per l’Italia.

 

Quali servizi proporrà il nuovo Gruppo? Può parlarci della nuova Triboo Media?

Triboo vuole essere il partner strategico ideale per le medie e grandi aziende che vogliono affrontare professionalmente il mercato digitale, presentando loro un’offerta commerciale unica e integrata, in grado di soddisfare tutte le esigenze di presenza su internet. Grazie alla fusione di due realtà così importanti, abbiamo l’opportunità di proporre ai nostri clienti soluzioni media, advertising ed e-commerce in un’unica offerta end to end che ci permetta un posizionamento unico e distintivo. In concomitanza con la fusione, inoltre, è stata portata avanti un’operazione di semplificazione grazie alla quale le concessionarie advertising del Gruppo - Leonardo Adv, TAG Advertising e Moboo Adv - confluiranno in un’unica realtà, la Triboo Media Srl, che diventerà così la società specializzata nelle attività di online advertising e digital publishing del nuovo Gruppo. 


Qual è il nuovo posizionamento di Triboo Media? Perché un cliente dovrebbe scegliere di affidarsi a voi?

La fusione delle tre concessionarie del Gruppo ha come obiettivo principale la creazione di uno dei leader di mercato nell’ambito del segmento del digital advertising. L’ampia offerta advertising di Triboo Media permetterà di raggiungere in modo mirato ed efficace i principali obiettivi di comunicazione degli inserzionisti, grazie a un publisher network costituito da 17 testate verticali di proprietà e oltre 250 siti in concessione capaci di generare una market reach mensile di oltre il 50%. Triboo Media, quindi, rimarrà fedele al suo storico posizionamento e continuerà a operare al fianco dei clienti e dei centri media per supportarli in operazioni di branding, performance advertising e vertical solution, forte delle esperienze e delle competenze portate in dote da tutte le varie sigle che facevano parte del Gruppo. Credo che siano referenze più che accreditate per i nostri clienti.

Mario Garaffa