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Ve Interactive al Netcomm Forum per il lancio della Self-Service Platform per le PMI. Mecca: "Un assistente virtuale per gli e-shopper e una garanzia di efficacia per i business online dei clienti"

La Tech Company specializzata nello sviluppo di soluzioni di efficientamento on-site e ADV online per piattaforme digitali guidata da Luca Mecca, grazie alla nuova piattaforma che lancerà in anteprima all'evento Netcomm, si conferma un player ideale per affiancare PMI, ma anche grandi aziende tramite la VePlatform, nel business online dell'e-commerce.

Ve Interactive (Ve), la Tech Company specializzata nello sviluppo di soluzioni di efficientamento on-site e ADV online per piattaforme digitali, spinge l'acceleratore sull'innovazione e, dopo il lancio della VePlatform, suite tecnologica unica, che integra funzionalità e servizi di Display Adv, Remarketing, Online Engagement e Retargeting (leggi news), si prepara a presentare al mercato un'altra grande novità,  la Self Service Platform, nella cornice del prossimo Netcomm Forum in programma il 10 e 11 maggio al MiCo a Milano.

Per farci anticipare tutte le caratteristiche e le possibilità che questo nuovo strumento offre alle aziende, abbiamo intervistato Luca Mecca, Managing Director di Ve Interactive Italia.

"E' il terzo anno consecutivo che partecipiamo all'evento, l'occasione migliore per raccontare agli addetti ai lavori e alle aziende presenti la nostra nuova piattaforma rivolta alle PMI italiane dell'e- commerce, in costante crescita grazie all’aumentata consapevolezza dei benefici derivanti dagli investimenti sul canale online. La Self-Service Platform si rivolge a tutte le startup e ai brand in crescita che intendono dare un boost al proprio sito di e-commerce e al proprio business online con un tool di coinvolgimento on-site che interagisce con gli e-shopper in tutte le fasi di navigazione del sito e riduce al minimo l’eventualità di un abbandono del processo di acquisto. Ci piace considerare il nuovo strumento come un assistente virtuale alle vendite che accompagna i clienti fino alla fine del processo di buying. Del resto, secondo i dati a nostra disposizione, tra i nostri 10 mila clienti online si registra ancora un alto tasso medio di abbandono: circa il 90% inizia un processo d'acquisto senza concluderlo. Per questo abbiamo ideato una soluzione che interagisca con chi sta per abbandonare l'acquisto attraverso un pannello integrato, che offre all'utente diversi benefit come un codice promozionale, la possibilità di condividere carrello e prodotto in esso contenuto con il proprio gruppo di amici sui social, oltre a raccomandare prodotti affini a quello protagonista della fase di acquisto".

La nuova piattaforma verrà rivolta inizialmente ai circa 5 mila e-commerce delle PMI già presenti nel database della Tech Company, per poi estendersi ad altre realtà del mercato. 

"Il lancio - spiega Mecca - avverrà con un'offerta che prevede 30 giorni di servizio in omaggio, ma in generale la formula comprende il pagamento di una percentuale in base alla performance, ovvero al numero di vendite recuperate grazie alla piattaforma. E, considerando l'elevato tasso direcupero garantito dalle nostre tecnologie - compreso tra il 5 e il 10% - contiamo, entro la fine dell'anno, di acquisire circa un terzo dei 5 mila contatti nel database".

Tra i clienti storici nel portfolio di Ve Interactive ci sono anche grandi nomi del mercato come Guess (dal 2013), Mirabilandia (dal 2014) e, tra i più recenti, Unicef e Trony.  Aziende alle quali Ve si rivolge con il servizio premium VePlatform, che, a poche settimane dal debutto sul mercato con una nuova release, ha già riscosso notevole apprezzamento da parti di numerosi clienti, come gli stessi Trony e Unicef.

"La piattaforma tecnologica integrata permette ai nostri clienti di acquisire traffico qualificato e profilato, coinvolgere e convertire gli utenti in tempo reale in ogni fase del processo di acquisto e prenotazione online, migliorando sensibilmente la Customer Experience e incrementando il ROI sugli investimenti pubblicitari. Il tutto grazie a tre app integrate e complementari".

La prima, VeAds, è un servizio di Display Advertising e Programmatic. La seconda, VePanel, è uno Shop Assistant Digitale per l’e-commerce, una tecnologia interamente responsive che, tramite un box in overlay facilmente adattabile al design e alla brand identity di qualsiasi piattaforma online, coinvolge l’utente che sta abbandonando un sito attraverso una Call To Action in ogni step del funnel. Infine, VePanel Email Remarketing, che consente il recupero dei carrelli e-commerce abbandonati, permettendo all’utente di finalizzare l’acquisto in un secondo momento.  (Tutti i dettagli nella news su ADVexpress).

"Grazie a questo tool - aggiunge Mecca - puntiamo a raggiungere un recupero del 20 - 25% delle vendite per i clienti". 

Nel modello di business di Ve Interactive ricorrono due parole-chiave: Video advertising ed engagement da mobile.

“Nel primo caso, l'offerta della company si è rafforzata negli ultimi due anni grazie l'acquisizione, presso l’HQ di Londra, di una Dsp per il video adv, che ha garantito al network una base tecnologica solida per far fronte alle crescenti richieste di contenuti video da parte del mercato.

Sul fronte mobile, invece, Ve si è dotata di un nuovo approccio tecnologico, per garantire ai clientiun'offerta sempre più mobile oriented, ma adattabile anche a desktop. "Con una copertura multicanale - sottolinea Mecca -  le nostre soluzioni hanno visto incrementare del 18% il tasso di coinvolgimento degli e-shopper sui siti di e-commerce durante il processo di acquisto online".

Infine, un bilancio della company, nata nel 2013 a Londra e attiva in Italia dal 2015.

"Il 2016 è stato un anno molto positivo, con risultati in linea con gli obiettivi di crescita, e il 2017 promette di confermare il trend: nei primi quattro mesi dell’anno abbiamo già raggiunto la metà del fatturato complessivo 2016. Entro la fine del 2017 puntiamo a chiudere con un fatturato di 1 milione e a 100 nuovi clienti" anticipa Mecca. Complice anche "un approccio sempre più smart ai dati, per rendere ancora più performanti le tecnologie proprietarie e offrire a ciascun utente il miglior contenuto nel momento migliore, evitando dispersioni".