Programmatic

Sorgenia, nuova offerta full digital, nuovo logo e campagna programmatic nel segno di “Your next energy”. Firma RED Robiglio & Dematteis. Budget di oltre 2 mln

Parte oggi, 18 luglio, la campagna di comunicazione dell’operatore privato del settore energetico che torna sul mercato residenziale con un’offerta completamente digitale. I leitmotiv: il risparmio e la possibilità di scegliere. Come racconta la campagna, scegliere l’energia dev’essere semplice come scegliere il gelato: il gusto, il prezzo, le guarnizioni. E la scelta diventa innovativa grazie a un sito e a una piattaforma di e-commerce molto intuitiva dove si sceglie, si configura il contratto personalizzato, si possono conoscere tutti i propri dati e, con una app, si tiene sotto controllo tutta l’attività.

I leitmotiv: il risparmio e la possibilità di scegliere. Come racconta la campagna, scegliere l’energia dev’essere semplice come scegliere il gelato: il gusto, il prezzo, le guarnizioni. E la scelta diventa innovativa grazie a un sito e a una piattaforma di e-commerce molto intuitiva dove si sceglie, si configura il contratto personalizzato, si possono conoscere tutti i propri dati e, con una app, si tiene sotto controllo tutta l’attività.

“Your next energy” è il pay off che accompagna il nuovo posizionamento di Sorgenia e la campagna adv, al via da oggi, e presentata questa mattina, 17 luglio, a Milano,  Una comunicazione che ha l’obiettivo di trasmettere un messaggio chiaro: inizia a scegliere l’energia che vuoi, ora finalmente è facile e conveniente. Sorgenia, infatti, vuole consentire a tutti di scegliere il proprio fornitore di energia in modo semplice e di farlo consapevolmente, risparmiando tempo e denaro con un'offerta full digital. 

La campagna digital in programmatic, si sviluppa attraverso quattro soggetti video, di 30", 15" e 5" online sui prinicpali social network, su youtube e sul web in diversi formati, accompagnati dalla base musicale di Rebel Rebel di David Bowie. Con un linguaggio ironico uno dei film racconta le molte cose della vita che non scegliamo: i colleghi, le scuole elementari, il vicino di casa. Oppure, al contrario, un altro soggetto fa vedere che abbiamo scelto tutto con la massima attenzione - dall’auto elettrica all’alimentazione sana - ma non l’energia di casa.

Guarda spot1
Guarda spot2
Guarda spot3

Le immagini sono metaforiche e provocatorie: un filmato presenta persone prese a schiaffi, in un altro il protagonista crede di essere smart per il proprio stile di vita, ma poi si scopre che non tutto è così perfetto perché ha commesso evidenti disattenzioni. A queste provocazioni risponde un altro film che, invece, racconta il bello del futuro, la libertà di scegliere; e lo fa utilizzando una metafora del tutto inaspettata, il gelato. Scegliere l’energia dev’essere semplice come scegliere il gelato: il gusto, il prezzo, le guarnizioni. E la scelta diventa, nella sua semplicità, rivoluzionaria grazie a un sito e a una piattaforma di e-commerce molto intuitiva dove si sceglie, si configura il contratto personalizzato, si possono conoscere tutti i propri dati e, con una app, si tiene sotto controllo tutta l’attività.

I video sono accompagnati da un restyling del logo che è stato completamente rinnovato nel rispetto del Dna dell’azienda, fatto di innovazione e sostenibilità. Da qui la rivisitazione del lettering e anche del pittogramma che acquistano dinamismo, contemporaneità, semplicità per rispondere alla vocazione della nuova Sorgenia, smart e full digital.

L'investimento spazia dai 2 ai 5 milioni di euro.

A corollario di questo percorso, le cinque parole chiave che hanno sostanziato la campagna adv e il nuovo posizionamento: naturalmente il cliente - punto cardine della comunicazione e dell’approccio di Sorgenia al mercato, cui si associa il concetto fondamentale di scelta; e ancora: competenza e innovazione, pre-requisiti indispensabili per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che l’azienda si prefigge e, per chiudere, l’ambiente, contesto in cui Sorgenia opera ma anche stakeholder da tutelare.

La creatività della campagna e il restyling del logo sono stati curati dall’agenzia RED Robiglio&Dematteis che ha lavorato con Sorgenia per tutto il percorso di posizionamento strategico fino alla produzione dei video. La strategia di comunicazione si è data l’obiettivo di raggiungere un cliente iper-connesso. Per tale ragione canali e contenuti sono stati scelti con particolare attenzione, impiegando soluzioni di marketing programmatico per comunicare in modo selettivo e attento ai percorsi di navigazione delle persone. YouTube ha un ruolo privilegiato, in virtù del peso specifico della fruizione di video su desktop e su mobile, ma la piattaforma di comunicazione abbraccia anche i social media più frequentati dai futuri clienti e presidia il territorio fisico attraverso un calendario di eventi.

Come spiegato oggi in conferenza stampa a Milano, inoltre, Sorgenia ha siglato un accordo di partnership con Google per l'affinamento della creatività della campagna. Grazie al supporto di Google, verranno valutate le risposte degli utenti ai primi secondi di fruizione dei video da oggi  online. In funzione di quanto verrà registrato da  Google, l'azienda attraverso l'agenzia setterà la creatività dei prossimi soggetti della campagna che riguarderanno il tema dei giovani e delle prime case.

CREDITS 
Agenzia: RED ROBIGLIO & DEMATTEIS 
Planning & Coordination: Teresita Vanotti 
Digital Strategist: Manuela Colombini 
Graphic & Art Direction: Giangiorgio Lombardo 
Copywriting: Anselmo Svevo 
CDP: Mercurio Cinematografica 
Regia: Samen 
Fotografia: Mauro Chiarello e Luca Esposito
 Telecinema: Daniel Pallucca 
Post audio & video: Peperoncino Studio  
Costumista: Diamante Cavalli 
Scenografa: Rita di Marco  
Musica: realizzazione cover Rebel Rebel, Peperoncino Studio

Veniamo nel dettaglio all'offerta con cui Sorgenia torna sul segmento residenziale. Le caratteristiche principali sono approccio full digital per tutti i processi di vendita e post vendita, possibilità di personalizzazione delle opzioni, grande semplicità e velocità nel processo di acquisto, oltre a un prezzo competitivo.
Presentata questa mattina a Milano, la nuova proposta per energia elettrica e gas si inserisce nel percorso di rinnovamento e riposizionamento dell’azienda, che trova espressione nel nuovo payoff “Your next energy”.
Tra le novità principali figurano, in particolare, l’introduzione di un comparatore che consente di quantificare il risparmio offerto da Sorgenia rispetto all’attuale fornitore e la fatturazione mensile attraverso la bolletta digitale.
Per la prima volta, inoltre, i clienti potranno scegliere l’impianto da fonte rinnovabile - tra quelli selezionati da Sorgenia - da cui acquistare l’energia per il proprio fabbisogno domestico (opzione “Green Life” attivabile per il prodotto luce).
Altri elementi innovativi sono la possibilità di avere il proprio Energy Expert, ossia un assistente personale dedicato (al telefono o via mail) e l’Energy LAB, un’area online dedicata all’analisi dei consumi dove è possibile anche ricevere consigli da parte di esperti, condividere idee, proporre e trovare soluzioni e ricevere premi.

“In pochi anni lo scenario dell’energia è profondamente mutato: il tradizionale modello delle grandi utilities è al tramonto, l’Europa punta sulle rinnovabili e dovrà abbandonare il carbone, mentre i consumatori dovranno scegliere un fornitore del libero mercato - ha commentato  Gianfilippo Mancini, CEO di Sorgenia. Nel frattempo, in modo trasversale a tutti i settori, noi consumatori siamo diventati clienti sempre più evoluti: “digitalizzati”, consapevoli ed esigenti nelle nostre scelte. Sorgenia intende interpretare e cavalcare questa rivoluzione, spingendo l’acceleratore su due concetti chiave: quello della scelta - dando finalmente ai clienti la possibilità di scegliere in maniera informata e semplice, in un mercato dell’energia ancora troppo opaco e statico - e quello dell’innovazione, vale a dire abilitandoli a farlo in modalità completamente digitale e mobile. Il tutto a un prezzo che non consente esitazioni.”

Il lancio della nuova offerta residenziale costituisce un pilastro del nuovo piano industriale 2016-2027, con cui Sorgenia punta alla crescita della redditività in risposta alla stagnazione che il settore della generazione continua a registrare in questi anni. L'azienda, nello specifico,  entro il 2020 punta ad avere oltre il 20% di market share su clienti digitali del libero mercato con un'offerta che diventi la più scelta dal target stesso.

Tra gli altri interventi previsti dal piano figurano anche azioni che fanno leva sulla valorizzazione dell’elevata qualità del parco impianti a ciclo combinato e sull’efficienza nei costi.

MF, EC