Ricerche

Airbnb summer travel trends 2017: Italia tra le top ten delle destinazioni scelte per le vacanze estive

La piattaforma, che si prepara ad accogliere il doppio degli ospiti rispetto al 2016, ha presentato i trend più significativi dell’estate 2017. Levanto, in Liguria, è una delle destinazioni più amate, con un incremento delle prenotazioni del 313% rispetto all’anno scorso.

Le alte temperature confermano: l’estate è definitivamente arrivata, e Airbnb si prepara ad accogliere il doppio degli ospiti, rispetto al 2016, che hanno scelto di viaggiare attraverso la piattaforma. La piattaforma ha presentato i trend più significativi dell’estate 2017.

Le top destination
A ribadire ancora una volta il gradimento di spiagge esotiche e acque cristalline (le prenotazioni verso luoghi di mare si sono triplicate), Cuba si aggiudica il titolo di meta più ambita dai viaggiatori di Airbnb. Sul podio abbiamo infatti L’Havana, (940%), La Ciotat, in Costa Azzurra (675%), Salou, in Spagna (463%). Ma c’è anche un po’ di Italia nella top 10 delle destinazioni mondiali più popolari: Levanto, in Liguria, è una delle destinazioni più amate, con un incremento delle prenotazioni del 313% rispetto all’anno scorso. La spiaggia delle Cinque Terre supera anche quelle del Messico dove le prenotazioni sono cresciute del 231%.

Italia tra mare e città d’arte
Anche fra la community di Airbnb, turismo domestico nel Bel Paese significa prevalentemente mare. Tra le destinazioni favorite troviamo la Sicilia, dove tra giugno e agosto le prenotazioni rispetto al 2016 sono cresciute dell’81%; la Sardegna, con una crescita dell’82% e la Puglia dove solo nel Salento gli arrivi sono aumentati del 90%, nello stesso periodo. 

E se per gli italiani estate si traduce in mare e relax fuori dal traffico metropolitano, gli stranieri scelgono le città d’arte. Nella lista dei desideri non mancano Londra, Parigi, Barcellona, Tokyo, Madrid e Amsterdam ma anche Roma che si classifica al quarto posto confermando di essere una delle città più amate dove passare le vacanze. Tra giugno ed agosto gli arrivi nella città eterna sono cresciuti del 35% rispetto al 2016. Oltre a Roma, anche Firenze, Venezia e Napoli nella top list delle città scelte dagli stranieri per quest’estate 2017 e che rispetto all’anno scorso hanno visto gli arrivi incrementare rispettivamente del 47%, del 60% e del 77%. Un viaggio nell’arte, nella storia e nella tradizione di alcune delle città considerate tra le più belle al mondo.

Esperienze trendy

C’è solo l’imbarazzo della scelta e chi viaggia quest’anno ha deciso che proprio non si vuole annoiare. Infatti, dopo il lancio di Airbnb Trips, il servizio che oltre alle case mette a disposizione esperienze e guide di viaggio in tutto il mondo, molti sono i viaggiatori che oltre a soggiorni da sogno al mare, in montagna o in città decidono di acquistare esperienze uniche offerte dagli host della piattaforma.

Tra le esperienze più popolari e più acquistate tra gli utenti della community Airbnb troviamo Barcellona con 'Tapalicious', un tour gastronomico delle tapas più famose di Spagna, Los Angeles con 'The Hollywood Sign Hike', una bella passeggiata sulle colline della città fino all’insegna più famosa del mondo, Parigi con 'Laugh Your Way Through the Louvre', un insolito tour del museo parigino accompagnati da una guida assolutamente singolare: un comico.

Firenze e Roma rientrano nella top ten, classificandosi rispettivamente al quarto e sesto posto. Città famose non solo per la loro storia ma, soprattutto all’estero, per la loro cultura eno-gastronomica.

A Roma, l’esperienza più popolare è 'Family Vineyard', la degustazione dei vini prodotti nelle cantine dell’entroterra. Mentre a Firenze, gli ospiti prediligono lezioni di cucina immersi nelle meravigliose colline del Chianti ('Cooking in Chianti Hills'). Cosa c’è di meglio che tornare a casa propria avendo appreso i migliori trucchi della cucina fatta in casa?