Ricerche
IAB Forum 2016: la pubblicità in rete cresce del 9% e tocca i 2,36 miliardi di euro
Continua la crescita degli investimenti pubblicitari sul digitale che quest'anno segnano +9% sul 2015 toccando i 2,36 miliardi di euro. L'internet advertising vale il 30% del totale mezzi in Italia considerando tv, internet, stampa e radio.
Sono i dati diffusi oggi, 29 novembre, allo IAB Forum 2016 dal titolo 'Limitless Possibilities' organizzato da IAB Italia al MiCo a Milano (nella foto Carlo Noseda, presidente IAB Italia).
Rispetto al +9% dell'Italia, in Europa la pubblicità online cresce del +13%, negli Usa del + 19%. La crescita single digit del nostro Paese è legata al rallentamento dovuto ai grandi eventi sportivi che hanno drenato investimenti verso la tv che segna +7%.
A trainare la crescita della pubblicità online è il video, che segna +38% rispetto allo scorso anno, rappresentando il 21% del totale dell’internet advertising. Nel 2015 cresceva del 25%, con un valore di 364 milioni di euro.
In aumento anche la pubblicità sui social, che segna +38% sul 2015. Il Programmatic raddoppia, vale il 13% del totale Internet Advertising, cresce del 32% sull'anno scorso con un valore di 310 milioni di euro.
Complessivamente, il comparto digitale, secondo una ricerca condotta da EY e IAB Italia che considera tutto l'indotto, nel nostro Paese vale 52,9 miliardi di euro.