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Ricerche

Nuovo studio CWT: le aziende spendono fino al 5% in più per gli hotel in caso di tariffe con la clausola Lra (Last Room Availability)

Dalla ricerca, che ha analizzato 7.300 prenotazioni hotel effettuate nel 2016 in 97 Paesi, emerge che esiste una differenza pari al 5% in media tra il valore percepito e quello effettivo delle tariffe Lra. Questo si può tradurre in milioni persi ogni anno per le aziende a causa di una sopravvalutazione del valore delle tariffe Lra.

CWT Solutions Group, la divisione di Carlson Wagonlit Travel specializzata nella consulenza alle aziende, ha pubblicato oggi, 5 luglio, uno studio che mostra una differenza del 5% tra il valore delle tariffe hotel percepito dai responsabili aziendali e quello effettivo in caso di presenza della clausola Last Room Availability (LRA). Per un’azienda che spende 20 milioni di dollari con gli hotel preferenziali, questo potrebbe equivalere a una spesa di un milione di dollari.

«Le tariffe LRA sono state, sin dagli anni ’80, la ‘regola aurea’ che non è mai stata messa in discussione negli accordi con gli hotel. Tuttavia, abbiamo esaminato in profondità la questione e a nostro avviso la sua validità si è decisamente offuscata - afferma Eric Jongeling, Director di Hotel Solutions -. Il nostro studio rivela che in alcuni mercati si possono verificare differenze tra il 5% e l’11% in caso di presenza della LRA; i travel manager dovrebbero quindi tenerlo in considerazione quando negoziano le tariffe globali».

Tra i principali risultati della ricerca, che ha analizzato 7.300 prenotazioni hotel effettuate nel 2016 in 97 Paesi, emerge che:

- Esiste una differenza pari al 5% in media tra il valore percepito e quello effettivo delle tariffe LRA. Questo si può tradurre in milioni persi ogni anno per le aziende a causa di una sopravvalutazione del valore delle tariffe LRA.

- Il 44% degli hotel richiede un costo addizionale per includere la clausola LRA.

- Anche in presenza di un accordo che include la LRA, resta il 12% di probabilità che la tariffa corporate non venga applicata in caso di scarsa disponibilità di camere.

- La presenza di più hotel contrattualizzati in un determinato mercato fa venir meno la necessità di includere una clausola LRA.

- La differenza tra il valore delle tariffe LRA percepito e quello effettivo è considerevolmente più alta per gli hotel di categoria superiore rispetto a quelli più economici, e varia anche da città a città.

Last Room Availability Rates (LRA): quando le aziende negoziano una tariffa che include la Last Room Availability (LRA) - molto spesso più elevata rispetto a tariffe Non Last Room Availability (NLRA) - hanno il diritto di acquistare la camera alle condizioni e alla tariffa concordate, anche se l’hotel ha a disposizione solo un’unica camera di quella categoria.

Per le aziende che invece non hanno negoziato una clausola LRA e che hanno a disposizione solo tariffe NLRA, resta a discrezione dell’hotel stabilire il prezzo dell’ultima camera.

MG