Ricerche

Olimpiadi Milano Cortina 2026: sul web sono già medaglia d'oro per record di like con oltre 3 mln di interazioni online e 20 mila utenti attivi

Grazie a un attento ascolto della rete e ai suoi algoritmi intelligenti, il team di Travel Appeal ha fotografato a 360 gradi l’effetto dell’evento online, dalla distribuzione delle conversazioni per area geografica e canale social, ai post più seguiti e commentati.

Era la notizia che tutti aspettavano con ansia da Losanna, accolta con vero e proprio tripudio dalla rete: quando lo scorso 24 giugno il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato che le Olimpiadi invernali del 2026 si sarebbero tenute in Italia, dividendosi tra Milano e Cortina. Sportivi, appassionati, politici e sostenitori si sono letteralmente scatenati sul web.

Travel Appeal ha voluto indagare l’impatto delle tematiche legate alla candidatura e successiva vittoria di Milano Cortina 2026 sulla rete, utilizzando i dati e le analisi elaborati sulla base di oltre 30 mila conversazioni online (post e commenti), su Twitter, Instagram e Facebook, pubblicati da autori singoli nel corso dell’ultimo anno. Tutti i dati raccolti hanno permesso di quantificare la partecipazione e le interazioni delle persone online, gli argomenti più discussi, il sentiment registrato nei contenuti analizzati, il comportamento degli utenti e la loro distribuzione geografica. 

Dall’analisi emerge che la vittoria di Milano Cortina è stata accolta dalla rete con grande entusiasmo, per un totale di quasi 3 milioni di interazioni online, 20 mila utenti coinvolti (68% Italiani, 32% stranieri) e un
sentiment medio positivo (soddisfazione generale) del 71%. 

Per la maggior parte, il dibattito si è concentrato su Twitter (il 61% delle conversazioni), seguito da Instagram (36%) e a notevole distanza Facebook (appena il 3%).  Naturalmente le conversazioni online hanno raggiunto il picco nel giorno della proclamazione, con utenti geolocalizzati principalmente a Milano (53%), Cortina (29%) e Losanna (9%). L’hashtag più utilizzato in assoluto è stato #Olimpiadi2026 (con una frequenza di utilizzo del 57%) seguito da #MilanoCortina2026 (44%) e #MilanoCortina (18%).

MF