Ricerche

Meetings Market Survey: in USA eventi aziendali in crescita del 4% nel 2019. Da valutare ancora gli effetti del Covid-19 per il 2020

Il magazine americano Convene, edito dalla Professional Convention Management Association, ha pubblicato i risultati della ventinovesima edizione della ricerca. I budget per i meeting nel 2019 sono cresciuti in media di quasi il 2% e il 40% degli intervistati ha dichiarato di prevedere di pianificare ulteriori eventi nel 2020.

Il magazine Convene, dell’americana PCMA (Professional Convention Management Association), ha rilasciato i dati della ventinovesima edizione del Meetings Market Survey: un barometro tra i più accreditati per misurare l'industry degli eventi aziendali. Secondo il sondaggio, basato sulle risposte di 867 professionisti del settore, la partecipazione ai meeting ha continuato ad aumentare nel 2019 e il settore degli eventi aziendali ha registrato un altro anno di crescita consecutiva con il numero di partecipanti in crescita del +4%.

"La maggior parte dei partecipanti al sondaggio si aspettava una crescita continua nel 2020", ha dichiarato l'Editor in Chief di Convene Michelle Russell. "Tuttavia, quando hanno risposto al sondaggio nel novembre del 2019, non c'era traccia dell'epidemia di Covid-19 i cui effetti sono ora avvertiti dal settore degli eventi aziendali globali". Nove intervistati su dieci hanno dichiarato di aver avuto maggiori problemi rispetto al 2018 con i visti degli ospiti internazionali, nel 2020 "potrebbe non essere più il problema principale", continua Russell.

In ogni caso, analizzando i risultati del sondaggio emerge come i budget per i meeting nel 2019 siano cresciuti in media di quasi il 2% e il 40% degli intervistati ha dichiarato di prevedere di pianificare ulteriori eventi nel 2020. Nonostante la difficoltà di ottenere i visti, il 16% degli intervistati ha riferito che il numero dei partecipanti internazionali è aumentato. Il 24% ha dichiarato un utile netto derivato da convention e meeting pari ad almeno 1 milione di dollari. Il 15% ha riportato una perdita netta o un pareggio. I budget sono in cima alla lista delle sfide dei professionisti del settore: il 63% degli intervistati afferma che è gli stato richiesto di ridurre la spesa per cibo e bevande, mentre il 43% ha avuto la richiesta di ridurre le spese per i servizi AV (audio/video).