Ricerche

Vok Dams indaga l'utilizzo degli influencer negli eventi. Autenticità e rilevanza i criteri che più condizionano la scelta, per workshop e seminari si preferiscono gli influencer alle celebrity

Si tratta di alcune delle principali evidenze di uno studio condotto dall'agenzia per comprendere l'impatto dell'influencer marketing nel settore degli eventi.

Negli ultimi cinque anni l'ascesa dell'influencer marketing ha impattato in modo importante sul modo in cui i brand comunicano i loro messaggi ai consumatori. Il settore del live marketing non è escluso da questo fenomeno, dal momento che un numero sempre maggiore di clienti richiedono la presenza di influencer per comunicare in modo più efficace con il loro target di riferimento. 

Per meglio comprendere l'imatto dell'influencer marketing nel settore degli eventi, l'agenzia tedesca Vok Dams ha realizzato uno studio coinvolgendo 100 professionisti del marketing tedeschi

La ricerca indaga quale sia l'utilizzo ottimale degli influencer e delle celebrity negli eventi live, tenendo conto della necessità di minimizzare il rischio potenziale di incoerenza tra immagine dell'azienda e personalità dell'influencer. 

Di seguito le principali evidenze dello studio:

- il 75% degli intervistati ha lavorato con delle celebrity, il 36% dei partecipanti allo studio ha in essere delle collaborazioni con delle celebrities e il 10% potrebbe prendere in considerazione l'idea per il futuro.

- Promuovere l'immagine aziendale, fare pubblicità, guadagnare attenzione e fiducia da parte dei consumatori sono le ragioni principali per ricorrere all'utilizzo delle celebrity.

- Per il 75% degli intervistati la copertura dell'evento sui social è importante o molto importante per il successo di un evento.

- Quasi la metà (45%) degli intervistati ritiene che le celebrity siano il modo migliore per ottenere attenzione nei confronti di un evento. Attualmente, l'utilizzo delle celebrity nell'ambito negli eventi è considerato molto più efficace che nell'ambito della pubblicità tradizionale: in questo caso solo il 29% degli intervistati crede che serva ricorrere alle celebrities per avere attenzione. 

- Il 74% degli intervistati crede nelle sinergie che si creano tra celebrity ed evento e l'80% ritiene che l'azienda che ospita l'evento abbia un ritorno positivo dalla popolarità dell'ospite

- Solo il 50% degl intervistati crede che una celebrity generi direttamente revenue per l'azienda organizzatrice attraverso il suo valore mediatico. L'82% pensa che l'uso di una celebrity abbia effetto piuttosto sull'immagine

- Autenticità (75%) e rilevanza (46%) sono i principali criteri presi in considerazione nella scelta delle celebrity da coinvolgere.

- Atleti, musicisti, infuencer, attori e presentatori sono le categorie di celebrity maggiormente utilizzate nell'ambito degli eventi. 

- Il 65% dei partecipanti all'indagine utilizza contatti già esistenti per invitare le celebrities ai propri eventi. 

- Per scegliere la celebrity da utilizzare il 53% fa ricorso ad analisi qualitative e il 47% a una combinazione di dati quantitativi e analisi qualitative. 

- Circa il 10% degli intervistati ha avuto una brutta esperienza/danni all'immagine del brand a causa dell'utilizzo di una celebrity. Nessuna delle aziende appartenenti a questo 10% si era affidato a un'agenzia specializzata. 

- Il 40% degli intervistati fa ricorso ad agenzie specializzate per la scelta delle celebrity da coinvolgere e il 15% sta valutando di ricorrere ad una struttura di questo tipo.

- Il 26% ritiene che gli influencer soppianteranno le celebrities 'tradizionali', il 21% è convinto che si tratti di un trend passeggero, mentre il 54% si fida maggiormente delle celebrity 'tradizionali'.

- La proporzione ideale di celebrity e influencer è pari a 70%/30%.

- In occasione di workshop e seminari gli organizzatori preferiscono gli influencer alle celebrities, mentre queste ultime vengono ritenute maggiormente adatte in caso di eventi incentive, fiere e conferenze. Per Festival e concerti celebrity e influencer hanno la stessa rilevanza. 

(In allegato la ricerca in formato pdf)

SP