Location

Bologna Congressi

Bologna Congressi è un interlocutore unico, che con i suoi 40 anni di esperienza nella meeting industry, offre una consulenza a 360° in ogni fase di progetto e realizzazione di qualsiasi evento. Un team affiatato, dinamico e sensibile in grado di proporre servizi di assoluta qualità e soluzioni creative su misura per ogni singolo cliente. Oltre ad un’offerta diversificata di sedi, dotate di spazi ampi flessibili e caratterizzati dalla costante ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate, Bologna Congressi propone una gamma completa di servizi di accoglienza che va dall’organizzazione dei trasporti, all'ospitalità alberghiera ed al social program per godere appieno del tempo libero.

Composto da tre edificiPalazzo della Cultura e dei Congressi, Sala Maggiore e Padiglione 19 - 20, il Polo congressuale è situato in uno dei quartieri fieristici più importanti d’Europa, una location di respiro internazionale con una capienza complessiva di 11.000 sedute. Gli spazi, accuratamente riqualificati e dotati delle più moderne tecnologie, sono facilmente modulabili e rappresentano il luogo ideale per ospitare, in un’atmosfera moderna ed elegante, eventi di ogni carattere e dimensione.

Il Polo Congressuale dispone di:

  • 4 sale congressi da 300 a 6.000 persone
  • 9 sale meeting da 20 a 200 persone
  • 13.750 mq di area espositiva

 

Palazzo della Cultura e dei Congressi

Costruito nel 1975 su progetto degli architetti Melchiorre Bega e Lieuwe Op’t Land, il Palazzo della Cultura e dei Congressi è un autorevole esempio di architettura contemporanea pensato per stimolare il senso di unione ed appartenenza e per comunicare fluidamente attraverso i diversi settori. Al suo interno, tra sale di varie dimensioni, l'Europauditorium rappresenta un elegante contenitore multifunzionale, la cui capienza può variare da 530 a 850 posti, fino ad arrivare a 1.350. Caratterizzato da un palcoscenico tecnologicamente attrezzato e da una perfetta acustica, è la location ideale per manifestazioni musicali di qualità. Completano l'offerta gli ampi foyer che accolgono mostre, momenti conviviali e altre iniziative in un'atmosfera prestigiosa.

 

Sala Maggiore

La Sala Maggiore sorge nell'edificio che ha ospitato la Galleria d'Arte Moderna di Bologna, è una struttura moderna e versatile che può può accogliere oltre 1.000 persone per lo svolgimento delle attività congressuali o offrire una superficie di 2.500 mq per la realizzazione di esposizioni, e servizi catering di alto profilo. Un accurato restauro, che ne ha esaltato le caratteristiche di configurabilità e flessibilità, ha permesso la creazione di spazi ampi, modulabili e flessibili, in grado di soddisfare le esigenze che le differenti tipologie di eventi presentano.

 

Padiglione 19-20

Costruito nel 1998, il Padiglione 19 - 20 rappresenta il primo e fondamentale passo del piano di modernizzazione e razionalizzazione del complesso fieristico. Articolato su 2 livelli è una location che può essere modellata per le esigenze di tutti i tipi di manifestazione, dalle fiere ai congressi, dalle mostre agli spettacoli. È la sede ideale per eventi di grandi dimensioni grazie ai 9.800 mq di aree espositive ed una sala plenaria capace di accogliere fino a 6.000 persone, libera da ingombri strutturali.

Bologna Congressi
Piazza Costituzione, 4/a
40128 Bologna (Bo)
Tel. 051 6375111
events@bolognacongressi.it
www.bolognacongressi.it

Distanza da Aeroporti, Stazioni, Autostrade: 
  • 15 minuti (7 km) da Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi
  • 5 minuti (3 km) da Stazione Ferroviaria ad alta velocità
  • 3 minuti (1,5 km) da casello autostradale dedicato
Anno di fondazione: 1975
Capitale sociale: 1.549.380 euro
OVERALL CAPACITY AUDITORIUM DATA
Maximum seating: 6.000
Auditorium seating: 1.345
Surface area: 13.000 mq
Entrances: 4
Outdoor exhibition area: 
Indoor exhibition area: 13.000 mq
Direct access from street: yes
Weigth elevator (portata montacarichi): 12.000 kg
RESTAURANT/BANQUET ROOMS: yes
TECHNICAL EQUIPMENT: yes
SERVICES: soluzioni per tutti i servizi legati all’evento (allestimenti, addobbi floreali, catering, personale, ospitalità alberghiera, programma sociale, ecc.)
Icca, Aipc, Bologna Convention Bureau, Federcongressi
Mila Rossi
responsabile area sales
tel. 051 6375153
mrossi@bolognacongressi.it
Walt Disney, Ducati, Lidl, Eurelectric, Nike, Philip Morris, Datalogic, Conad, Cnr, Cnit, Aiom, Ipavsi, Aipo, Simti, Siot, Aiop, Aiac, Congrex Switzerland, Kenes International, Sidp