Location

Villa Erba

Un lago, un parco, una villa storica e un centro internazionale esposizioni e congressi: solo a Villa Erba è possibile trovare tutto questo. A Villa Erba, polivalenza della struttura e funzionalità degli spazi permettono di organizzare eventi di qualunque tipo, diversi uno dall’altro, sviluppati singolarmente in una delle aree a disposizione o contemporaneamente in tutta l’area. Per consentire la massima personalizzazione, le superfici espositive sono allestibili a richiesta, lasciando campo libero all’immaginazione e alla creatività.
 

scheda 01 Villa ErbaW

VILLA ERBA
Villa Erba, gioiello di architettura realizzato a fine 800, fu il luogo in cui il grande regista Luchino Visconti trascorse molte delle sue estati e gli ambienti della villa ispirarono le scenografie di alcuni suoi celebri capolavori. Oggi la villa, con i suoi antichi affreschi, i preziosi soffitti intarsiati e le sue stanze di ispirazione manierista, è la location ideale per ospitare eventi unici. A Villa Erba prestigio e mondanità convivono in totale armonia: dai convegni più formali alle feste più scatenate, dove la musica è garantita fino a tarda notte, grazie alla posizione ideale della villa lontana dai centri abitati, immersa in un parco affacciato direttamente sul lago.
Fulcro della villa è l’atrio. Spettacolare e luminoso. Perfetto per aperitivi, concerti, conferenze stampa, convegni, seminari, feste e serate di gala. Tutto attorno le sale del piano terra, circondate da terrazze utilizzabili, insieme al suggestivo giardino a lago, per pranzi e cene en plein air. Ogni sala è personalizzabile con allestimenti ad hoc. L’intero piano terreno, con l’atrio e le 5 sale, può ospitare fino a 450 persone sedute. Gli spazi si prestano a incontri di diversa portata: dalla sala delle feste dove possono ballare fino a 500 persone, alla sala della lettura per una cena da 80 persone.

 

scheda 02 centro espositivoW

CENTRO INTERNAZIONALE ESPOSITIVO, CONGRESSUALE E FIERISTICO
All’interno di un secolare parco di oltre 100 mila mq, direttamente affacciato sul lago, sorge il Centro internazionale esposizioni e congressi Villa Erba, una costruzione in vetro e acciaio che si ispira al design delle vecchie serre lariane: un perfetto equilibrio tra storia, eleganza e innovazione. Questo straordinario edificio, con una superficie di oltre 10.000 mq, si compone di un padiglione circolare e tre diverse ali: Lario, Cernobbio e Regina, da cui si possono ricavare oltre 500 stand, ma anche 28 sale riunione con capienza da 50 a 1.500 posti.
Il padiglione centrale, dotato di un’eccellente acustica e si adatta perfettamente alle necessità del pubblico che partecipa a congressi nazionali e internazionali, convention, grandi conferenze, proiezioni, ma anche spettacoli, concerti e dj set, fino a tarda notte. È provvisto di finestre, totalmente apribili e oscurabili. Nelle tre ali gli spazi sono utilizzabili autonomamente o perfettamente integrabili tra loro, creando infinite combinazioni; ogni ala può essere adibita a un diverso utilizzo anche contemporaneamente, grazie alla disponibilità autonoma di bar, guardaroba e toilette.

Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (CO)
Tel. 031 3491
Fax 031 340 540
www.villaerba.it
info@villaerba.it
Ufficio Commerciale e Eventi
Francesca Schiatti
eventi@villaerba.it
Aeroporti
Milano Malpensa, 45 Km
Milano Linate, 65 Km
Lugano Agno (CH), 30 Km
Stazione
treno Como San Giovanni, 5 Km
Autostrada
A9, uscita Como Nord, 2 Km
Federcongressi, Aefi, Ufi, Grandi Giardini Italiani, Lake Como Convention Bureau
Anno di fondazione: 1986
Piero Bonasegale
General Manager
FCE awards winner 2017
1° classificato nella categoria “Destinazioni e sedi” per l’evento ‘Celebrazione 30° anniversario Villa Erba’
SPAZI
Sala plenaria: Padiglione Centrale, mq 1.480, capacità massima 1.500; Spazio modulabile in vetro e acciaio; Vetri oscurabili e completamente apribili misure: altezza dai 6,30 ai 13 metri; Diametro 43 m

Altre sale:
ALA CERNOBBIO: 2.005 mq; spazio modulabile - capacità da 20 a 300 pax
ALA LARIO: 1.977 mq; spazio modulabile - capacità da 20 a 330 pax
ALA REGINA: 972 mq; spazio modulabile - capacità da 40 a 720 pax

Area espositiva esterna: 100.000 mq
Area espositiva interna: 10.00 mq
Accesso diretto da strada: sì. Accesso diretto dal lago tramite molo privato Area dedicata per l’atterraggio degli elicotteri

SERVIZI
Welcome desk:
Servizio bar: su richiesta
Servizio catering:
Guardaroba:
Sala stampa: su richiesta
Segreteria:
Staff tecnico:
Vigilanza:
Montacarichi:
Garage/Parcheggio: Autosilo: 280 posti al coperto; 50 posti all’aperto; 400 posti auto extra disponibili

ATTREZZATURE TECNICHE
Americane: su richiesta
Amplificazione: su richiesta
Microfoni: su richiesta
Pannello di controllo centralizzato: su richiesta
Postazioni pc/aula training: su richiesta
Tv a circuito chiuso: su richiesta
Schermi built-in/mobile: su richiesta
Traduzione simultanea: su richiesta
Cabina regia: su richiesta
Podio/Stage: sì, palco mobile
Passerella: su richiesta
Fibra ottica:
Linea Wi-Fi: