Location

Volvo Congress Center Bologna

Volvo Congress Center, questo il nuovo nome del polo congressuale di Bologna, da oltre quarant’anni un punto di riferimento nazionale e internazionale per l’organizzazione di eventi e congressi con grandi numeri. Ampi parcheggi, quattro sale congressi da 300 a 6.000 persone, nove sale meeting da 20 a 200 persone, 13.750 mq di area espositiva: sono solo alcuni numeri di un polo congressuale composto da diversi edifici tra cui Palazzo della Cultura e dei Congressi, la Ex Gam (già Galleria d’Arte Moderna di Bologna) e i Padiglioni 19 e 20 della Fiera di Bologna. Inserito nel cuore del quartiere fieristico della città, offre spazi riqualificati e dotati delle più moderne tecnologie, moderni e facilmente modulabili in base alle esigenze dell’evento, con una capienza complessiva di oltre 11mila sedute. Suo fiore all’occhiello è l’Europauditorum, una sala polifunzionale con 1.700 posti che può ospitare grandi eventi maxi: dai congressi agli spettacoli teatrali. Il Volvo Congress Center, entro la prima metà del 2020, raddoppierà le sue dimensioni grazie a una nuova struttura multifunzionale e tecnologicamente avanzata di oltre 3.000 metri quadrati. 

 

Palazzo della Cultura e dei Congressi
Costruito nel 1975 su progetto degli architetti Melchiorre Bega e Lieuwe Op’t Land, il Palazzo della Cultura e dei Congressi è un autorevole esempio di architettura contemporanea pensato per stimolare il senso di unione ed appartenenza e per comunicare fluidamente attraverso i diversi settori. Al suo interno, tra sale di varie dimensioni, l'Europauditorium rappresenta un elegante contenitore multifunzionale, la cui capienza può variare da 830 a 1.200 posti, fino ad arrivare a 1.700. Caratterizzato da un palcoscenico tecnologicamente attrezzato e da una perfetta acustica, è la location ideale per manifestazioni musicali di qualità. Completano l'offerta gli ampi foyer che accolgono mostre, momenti conviviali e altre iniziative in un'atmosfera prestigiosa.

 

Sala Maggiore
La Sala Maggiore sorge nell'edificio che ha ospitato la Galleria d'Arte Moderna di Bologna, è una struttura moderna e versatile che può può accogliere oltre 1.000 persone per lo svolgimento delle attività congressuali o offrire una superficie di 2.500 mq per la realizzazione di esposizioni, e servizi catering di alto profilo. Un accurato restauro, che ne ha esaltato le caratteristiche di configurabilità e flessibilità, ha permesso la creazione di spazi ampi, modulabili e flessibili, in grado di soddisfare le esigenze che le differenti tipologie di eventi presentano.

 

Padiglione 19-20
Costruito nel 1998, il Padiglione 19 - 20 rappresenta il primo e fondamentale passo del piano di modernizzazione e razionalizzazione del complesso fieristico. Articolato su 2 livelli è una location che può essere modellata per le esigenze di tutti i tipi di manifestazione, dalle fiere ai congressi, dalle mostre agli spettacoli. È la sede ideale per eventi di grandi dimensioni grazie ai 9.800 mq di aree espositive ed una sala plenaria capace di accogliere fino a 6.000 persone, libera da ingombri strutturali.

 

Volvo Congress Center Bologna
Piazza Costituzione, 4/a
40128 Bologna (Bo)
Tel. 051 6375111
info@bolognacongressi.it
www.bolognacongressi.it

Distanza da Aeroporti, Stazioni, Autostrade: 
  • 15 minuti (7 km) da Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi
  • 5 minuti (3 km) da Stazione Ferroviaria ad alta velocità
  • 3 minuti (1,5 km) da casello autostradale dedicato
Anno di fondazione: 1975
Capitale sociale: 1.549.380 euro
Maximum seating: 6.000
Auditorium seating: 1.700
Surface area: 13.000 mq
Entrances: 4
Indoor exhibition area: 13.000 mq
Direct access from street: yes
Weigth elevator (portata montacarichi): 12.000 kg

RESTAURANT/BANQUET ROOMS: yes

TECHNICAL EQUIPMENT: yes

SERVICES: soluzioni per tutti i servizi legati all’evento (allestimenti, addobbi floreali, catering, personale, ospitalità alberghiera, programma sociale, ecc.)
Icca, Aipc, Bologna Convention Bureau, Federcongressi
Mila Rossi
responsabile area sales
tel. 051 6375153
mrossi@bolognacongressi.it
Walt Disney, Ducati, Lidl, Eurelectric, Nike, Philip Morris, Datalogic, Conad, Cnr, Cnit, Aiom, Ipavsi, Aipo, Simti, Siot, Aiop, Aiac, Congrex Switzerland, Kenes International, Sidp