News

E-Prix Roma 2021: Filmmaster Events batte il covid-19 nella sua terza stagione al fianco di Formula E

Otto mesi di lavoro, 2.500 persone coinvolte, team dedicato di 60 professionisti e rigido protocollo di sicurezza ad hoc per l’organizzazione delle gare dello scorso week-end all’EUR, primo evento sportivo mondiale dell’anno - per l’Italia - in contesto pandemico. Manifestazione seguita da 75 milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Lo avevamo anticipato con una video intervista agli organizzatori su e20express (leggi news) che sarebbe stato un successo in sfida all'emergenza sanitaria ancora in atto. E così è stato.

Stiamo parlando dell'E-Prix Roma 2021 organizzato da Filmmaster Events, tornato in Italia il 10 ed 11 aprile scorsi nel quartiere EUR, seconda tappa del calendario gare della Stagione 7 - 2020/2021 del campionato del mondo di corse automobilistiche per monoposto elettriche.

Come local operator - responsabile, per la terza stagione, di tutte le attività di organizzazione promozione di ogni aspetto relativo alla competizione capitolina - Filmmaster ha saputo fronteggiare le difficoltà dovute all’attuale situazione di emergenza sanitaria grazie al lavoro del suo team dedicato di 60 professionisti per otto mesi, di cui uno di solo cantiere all’EUR, all’opera per l’ideazione e la progettazione di quello che è stato il primo evento sportivo mondiale dell’anno per il nostro Paese, svoltosi - per la prima volta - su una due giorni consecutivi di gare, per ospitare Race 3 e Race 4 del calendario.

fe2

Una sfida nella sfida che, nei mesi precedenti l’appuntamento romano, ha visto Filmmaster EventsFormula E Roma Capitale confrontarsi attivamente con il Comitato Tecnico Scientifico in un tavolo presso la Regione Lazio, per la definizione di uno specifico protocollo per la tappa romana del campionato automobilistico elettrico.

Regole rigide che hanno permesso di gestire e organizzare l’E-Prix Roma 2021 in piena sicurezza responsabilità, trasformando i 3,385 Km del circuito dell’EUR in una vera e propria “bolla” ad esclusivo accesso delle sole persone accreditate - in arrivo da tutto il mondo - sottoposte a tampone molecolare ogni 48 ore, per un totale di circa 10.000 esami effettuati complessivamente per tutto il mese di cantiere.

Sono state oltre 2.500 le persone coordinate da Filmmaster nella realizzazione delle due Race romane - tra team globale e locale, fornitori, ufficiali di percorso/direzione, addetti antincendio, medici ed operatori della Protezione Civile - insieme ad altri 500 addetti alla sicurezza170 volontari al giorno per ogni giornata di gara e 130 giornalisti internazionali accreditati per ognuna delle due gare in programma.

Uno sforzo importante anche per la superficie complessivamente occupata dalla manifestazione: oltre 630mila mq - pari a 105 campi da calcio - di cui più di 30mila destinati alla sola area del tracciato - il più lungo del campionato e completamente ridisegnato per la Stagione 7, snodato intorno all'Obelisco di Marconi con il Colosseo Quadrato sullo sfondo.

Il tutto nell’inedito attuale contesto pandemico, che ha necessariamente imposto un cambio di passo nell’organizzazione dell’E-Prix rispetto alle precedenti edizioni dal 2018 a oggi - a partire dall’assenza di pubblico e dalla conseguente modalità “a porte chiuse” che ha contraddistinto le gare capitoline 2021 - ma che ha anche rappresentato, per tutto il settore degli eventi italiani, una importante e concreta dimostrazione di ripartenza possibile, responsabile e sostenibile.

«Questo terzo anno di partnership con Formula E ci rende ancora una volta molto orgogliosi, in particolar modo per l’eccezionalità nella quale ci siamo trovati ad operare in questi mesi di avvicinamento all’E-Prix Roma 2021», ha sottolineato Andrea Francisi, General Manager di Filmmaster Events. «L’esperienza ormai consolidata di Filmmaster Events nel project management di eventi complessi conferma come competenza, flessibilità e capacità di visione e lettura si dimostrino gli alleati migliori per affrontare anche le sfide più straordinarie, proprio come quelle imposte dalla pandemia in corso. In questo senso, E-Prix Roma 2021 diventa una importante testimonianza non solo per la città ma per tutto il settore degli eventi in Italia. Ripartire, in sicurezza e nel pieno rispetto delle regole, si può, e siamo contenti di averlo potuto dimostrare con successo in questo importante contesto», ha aggiunto Andrea Francisi.

L’evento è stato seguito da circa 75 milioni di telespettatori in tutto il mondo, anche grazie alle dirette trasmesse da Sky Sport e Mediaset per l’Italia.