Editoriale

ADC Group compie 10 anni, una leadership conquistata con l'approccio click&paper

Testimone attento di un mondo che non accenna a fermare la propria corsa evolutiva, ADC Group celebra in questo settembre il decimo anno di attività. Un  traguardo importante, raggiunto raccontando, con passione e coinvolgimento, quello che accade nel settore della comunicazione grazie a un mix di iniziative digitali e cartacee. E guarda al futuro con ragionevole ottimismo.
Giulio Bortolussi e Cristina Concari - è partita l’avventura imprenditoriale di ADC Group nel mondo della stampa specializzata. Sono stati dieci anni di cambiamenti profondi, come mai  ce ne sono stati nella storia della comunicazione e, più in generale, dell’umanità.Di seguito, un parzialissimo ‘excursus’ storico: tra il 2000 e il 2003 assistiamo alla nascita di Wikypedia, Skype, al lancio dell’iPod e del software iTunes, mentre sul mercato facevano il loro ingresso le playstation, diventate oggi vere e proprie piattaforme multimediali. Nello stesso anno, nel nostro paese, sbarcava Sky Italia. Nel 2004 nascono Facebook e Flickr, un anno più tardi è la volta di YouTube, acquisita nel 2006 da Google che, ricordiamo, ha preso vita nel lontanissimo 1997. Il 2006 segna anche il debutto di Twitter, nel 2007 esordisce ufficialmente il primo iPhone, a cui replica l’anno successivo Google col sistema Android. offerta digitale. Nel 2008 la Sardegna è la prima regione a completare lo switch off dal sistema analogico al digitale terrestre. L’iPad fa il suo ingresso sulla scena nel 2010, mentre nel 2011 i social network, Twitter in testa, assumono un ruolo indiscusso nella storia con la ‘Primavera Araba’. Nel frattempo, gli utenti internet del mondo hanno superato i 2,1 miliardi. intervenire addirittura nei processi produttivi, e di incidere sulla reputazione delle aziende.industria della comunicazione? Beh, anche quella si è certamente trasformata ma, a mio parere, il cambiamento l’ha subito più che cavalcato. Ancora oggi fatica a trovare un nuovo equilibrio nel rapporto tra cliente e agenzia perché, a volte, non si capisce bene cosa le agenzie (centri media compresi) vendono, e cosa le aziende acquistano. Qualche volta non si capisce neanche chi vende cosa, e a chi…stampa specializzata, quale futuro ha, e qual è il ruolo di ADC Group? La risposta è semplice, può sembrare banale, e parte dal presupposto che nessun organo di informazione tradizionale si occupa di comunicazione in maniera sistematica e approfondita. I player del mercato non possono prescindere dalla stampa professionale: non soltanto per sapere cosa accade quotidianamente sul mercato ma, anche, per capire come si sta rimodellando l’offerta dei servizi forniti da vecchi e i nuovi attori. E, perché no, per avere la visibilità che nessun altro dedica loro. Questa, in estrema sintesi, la mission di ADC Group, che è sempre stata, e sempre sarà, quella di facilitare l’incontro tra domanda e offerta. click&paper, ossia utilizzando il digitale e la carta stampata - le iniziative che agenzie, concessionarie, mezzi e fornitori vari mettono a disposizione dei clienti. Su questa linea, abbiamo ispirato la nostra attività, che da sempre vede coinvolte le aziende: dai premi agli approfondimenti sulle nostre testate.occhio critico nei confronti di ciò che accade, grazie ai nostri Editoriali e agli interventi di commentatori esterni al Gruppo. il mercato ci premierà come ha fatto fino a oggi sostenendo le nostre iniziative, di anno in anno più numerose; e la nostra esistenza, quindi, avrà un senso. Certo, anche noi avremmo potuto fare di più e meglio, anche noi abbiamo commesso qualche errore. Ma, come si suole dire, è anche dagli sbagli che si impara. Anzi, dagli errori possono nascere nuove idee di successo. E di idee ne abbiamo avute e ne abbiamo davvero tante. 18 iniziative editoriali tra testate, premi, annuari ed eventi - lo dobbiamo anche ai dipendenti e ai collaboratori di ADC Group che ci seguono e che ci hanno seguito in questo percorso. A loro rivolgo una semplice parola: Grazie!Salvatore SagoneSCHEDA - ADC GROUP:2000 - ADVexpress.it2001 - Web tv2002 - Quaderni della Comunicazione2002 - Nascita di ADC Group2003 - e20 - Il giornale degli eventi e delle sponsorizzazioni2003- Annual della Creatività2004 - Bea - Best Event Awards2005 - Monitor sul Mercato degli Eventi2006 - EuBea - European Best Event Awards2006 - e20express.it2006 - Event Marketing Book2007 - NC - Il giornale della Nuova Comunicazione, NC Awards2010 - Annual degli Eventi2011 - Newsletter EuBea - European Best Event Awards2011 - European Events Annual2012 - e20Relational Business2012 - Annual della Comunicazione Digitale2012 - NC Digital Awards