Editoriale

Twitter per il business. Arriva il libro di Garbellini a svelarne le tecniche più efficaci

Neofiti o utenti già esperti troveranno nel libro di Lino Garbellini istruzioni, consigli ed esempi pratici per sfruttare al meglio le potenzialità di Twitter, con un occhio di riguardo al mondo della comunicazione aziendale e alle sue dinamiche.
Arriva nelle librerie italiane 'Twitter per la tua vita e il tuo business', un nuovo strumento per capire e utilizzare in modo efficace il social media dei 'cinguettii'. Il libro, scritto dal giornalista Lino Garbellini ed edito da Edizioni FAG Milano, non offre solo informazioni tecniche, ma è il frutto di una lunga ricerca. 

cover.jpgL’autore, attraverso la propria esperienza personale nel mondo dei social network e attraverso le voci di utenti ed esperti del web, traccia “delle strade, dei modi di usare Twitter che possono diventare anche i vostri sentieri quotidiani”. Il testo parte da un’introduzione volta a spiegare gli strumenti base di Twitter e prosegue con storie e casi pratici sull’uso del media; esperienze e testimonianze raccolte dall’autore attraverso viaggi, interviste, telefonate e…tweet naturalmente.

“Scrivendo questo libro, ho voluto fotografare lo stato dell’arte di Twitter, nel tentativo di spiegarlo ai meno esperti tramite il parere di personaggi autorevoli, famosi e non, ma sicuramente preparati e competenti”, spiega Garbellini. Il volume è ricco di storie e aneddoti in grado di fornire modi d’utilizzo di Twitter, e include suggerimenti in ambito business e consigli preziosi anche per chi ha già dimestichezza con il social dei cinguettii. Interessanti e curiosi, i diversi utilizzi di Twitter arrivano anche dalle testimonianze di grandi campioni dello sport come il calciatore della Juventus Giorgio Chiellini e da esperti della comunicazione aziendale sul web come Giuliano Noci. 

Particolarmente utile per chi opera nel mondo della comunicazione il capitolo che approfondisce il rapporto tra giornalismo e Twitter e quello che analizza il ruolo che questo media ricopre nell’evoluzione delle attività di PR, comunicazione e marketing.

Gli appassionati di politica ed attualità troveranno pagine dedicate all’analisi di alcuni esempi di cinguettii politici. Dal più famoso, ovvero l’utilizzo di Twitter in occasione della campagna per le Presidenziali americane di Barack Obama, a quello più vicino a noi di Roberto Formigoni, uno dei politici italiani più attivi su Twitter. Non può mancare, naturalmente, l’hashtag ufficiale del libro, per commentare i contenuti e condividere le proprie opinioni su questo social network: #twitterlifebusiness 

'Twitter per la tua vita e il tuo business' è acquistabile anche online, sul sito della casa editrice e sui principali siti di e-commerce. 

---------------------------------------------

Lino Garbellini - Profilo
(@lgarbell) Giornalista, classe 1974, scrive di tecnologia e di sport da più di 10 anni e attualmente collabora con il Corriere della Sera. Fan della prima ora dei social network, Lino è stato tra i primi in Italia a raccontare questi nuovi media e le loro interazioni con il business.